Ominide 382 punti

La forza dell'amore alla base della vita


L'amore é uno dei temi più importanti che ha sempre intrecciato la vita dell'uomo.
Molti sono stati i poeti che hanno scritto di questo sentimentoe molti sono stati gli artisti che hanno preso l'ispirazione da questo.
Tutti questi uomini hanno trovato nella loro vita qualcosano qualcuno che li ha travolti e conquistati.
L'amore dunque ha sempre trovato spazio nella vita dell'essere umano, per questo motivo colui che è privo di tale sentimento è perso, poiché privo di vita.
Nonostante tutto resta sempre difficile trovare una persona da amare, con la quale essere felici in qualsiasi momento, e questa difficoltà spesso genera dolore.
L'unica via di fuga rimane l'amoremstesso , che agisce come una forza
incontrastabile.
Questo concetto è ripreso anche da Dantre Alighieri nel canto V dell'Inferno <<Amor che a nulla amato amar perdona >>.
Infatti Dante afferma che l'amore è, appunto, una forza incontrastabile così forte che non svanisce col passate del tempo o con la distanza, ma resiste ad ogni cosa.
Il sommo poetandice, infatti, che questo sentimento è così potente che basta l'amore di una sola persona per far innamorare.
Il desiderio di trovare qualcuno da amare sono sempre stati alla base della vita dell'uomo.
Questo infatti è testimoniato da Catullo e ha dedicato i suoi carmi a Lesbia, una nobile romana che era indifferente ai problemi del poeta.
Da tutto ciò si evince come l'essere umano non sia in grado di vivere senza amore, perché, ognuno di noi trova nell'affetto una forzanche lo spinge ad andare avanti e a non farsi sovrastare dal dolore.
Hai bisogno di aiuto in Saggi brevi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email