Concetti Chiave
- Il marketing nel turismo coinvolge la pianificazione di prezzo, promozione, distribuzione e progettazione per soddisfare i bisogni dei clienti.
- Le 4P del marketing (Posto, Prezzo, Prodotto, Promozione) sono fondamentali per un'efficace strategia di marketing.
- Le aziende devono adottare un approccio dialogico e ascoltare i clienti, superando le modalità tradizionali di comunicazione commerciale.
- La comunicazione nel marketing richiede attenzione a soggetto, contenuto, mezzi e destinatario.
- La Piramide di Maslow classifica i bisogni umani in ordine gerarchico, essenziale per comprendere le motivazioni dei consumatori.
Marketing nel Turismo
Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze. Pianifica la politica dei prezzi, promozione, distribuzione e progettazione di idee.
Le 4P sono:
-Posto;
-Prezzo;
-Prodotto;
-Promozione.
Le aziende devono essere pronte e disponibili a mettersi in ascolto ed a dialogare con i propri clienti senza fare affidamento alle modalità tradizionali con cui si rivolgevano prima. Impone il passaggio da una logica commerciale ad una logica razionale.
4 caratteristiche fondamentali per comunicare:
-Soggetto;
-Contenuto;
-Mezzi;
-Destinatario.
Nel 1954 Abraham Maslow, ha elaborato una piramide dei bisogni, o scala dei bisogni, dove sono indicate, in forma gerarchica alcune tipologie di bisogni che l'uomo avverte:
-1° Posto: Autorealizzazione;
-2° Posto: Conoscenza;
-3° Posto: Estetica;
-4° Posto: Stima;
-5° Posto: Affetto;
-6° Posto: Sicurezza;
-7° Posto: Fisiologici.
La comunicazione, ad esempio, è un bisogno primario e fa parte di quelli fisiologici.
Conosciamo meglio nel dettaglio, il creatore di questa piramide:
Abrahm Maslow (1908-1970), era uno psicologo statunitense, principalmente noto per la sua teoria sulla gerarchizzazione dei bisogni, ed è collocato nei giornali scientifici al decimo posto tra gli psicologi più citati del 20° secolo.
E' noto per aver ideato una gerarchia, la cosiddetta "Piramide di Maslow" sopra citata. Nel 1954 pubblicò "Motivazione e personalità", dove espose la teoria di una gerarchia di motivazioni che muove dalle più basse (originate dai bisogni primari - fisiologici)a quelle più alte (volte alla piena realizzazione del proprio potenziale umano - autorealizzazione). Le teorie di Maslow permettono di porsi in una condizione di autocritica, analizzando la personale capacità di soddisfare i propri bisogni e, in base a questi, di saper comprendere quelle che sono le necessità degli altri.