Ominide 2993 punti

Modalità ferroviaria

Connessione tra turismo e trasporto ferroviario:
1. Il trasporto ferroviario ha contribuito allo sviluppo del turismo nazionale. Questo tipo di trasporto infatti non ha vocazione prettamente internazionale. A differenza del trasporto stradale e di quello aereo e marittimo, il trasporto ferroviario è l'unica modalità di trasporto per la quale la base organizzativa è fondamentale. L'unica modalità di trasporto che non viaggia in anarchia della circolazione è proprio il trasporto ferroviario. Il mezzo ferroviario è vincolato ai binari e inoltre il traffico ferroviario impone una rigida regolazione delle ferrovie stesse con la conseguenza che nei paesi come l'Italia dove la base organizzativa non è sviluppata, il trasporto ferroviario ha contribuito in misura molto ridotta allo sviluppo del turismo, in ITALIA. ( nonostante gli elevati investimenti nel sistema ferroviario).
Il contributo del trasporto ferroviario al turismo dipende dall'efficienza dell'organizzazione del trasporto ferroviario stesso. Nei Paesi dove l'organizzazione è efficiente nel sistema ferroviario la ferrovia risulta uno strumento di supporto al settore turistico (ad es in Svezia)

Modalità stradale

Contribuisce sopratutto al turismo locale che internazionale.
L'automobile consente una maggiore libertà, ma è il mezzo di trasporto più scomodo perchè arreca un maggior livello di stress al conducente, e un maggior rischio.
Lo stress contrasta il turismo, di conseguenza questa modalità ai fini turistici è sempre meno utilizzata.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email