Emilia-Romagna

Capoluogo: Bologna.
Province dell'Emilia: Ravenna, Rimini, Forlì Cesena.
Province della Romagna: Parma, Reggio Emilia, Modena, Piacenza.

Storia e territorio

L'Emilia-Romagna è una regione nata dalla Via Emilia che parte dall'Arco di Augusto (essa va da Rimini a Piacenza per una lunghezza di 270KM) Questa strada fu fatta costruire nel 187 a.C. per volere di un Console: Marco Emilio.
Lungo la Via Emilia ci sono tutte le più importanti città: Rimini, Cesena, Imola, Faenza... che furono fatte costruire da Marco Emilio per far sì che tutta questa zona diventasse un'unica metropoli.
Sempre in questo territorio, troviamo una serie di affluenti che si dirigono verso il Po': Trebbia, Taro,Enza, Secchia, Reno.
Questi fiumi formano una rete ortogonale alla Via Emilia.
Andando verso la costa troviamo un abbassamento del livello; mentre per quanto riguarda l'appennino emiliano non sono presenti cime molto alte.

Rimini

Rimini fu fondata nel 268 a.C. sul fiume Marecchia dai Romani che gli diedero il nome di Ariminium. La pianta della città è di forma romana in quanto costruita su cardo ed un decumano. All'incrocio delle stesse troviamo la piazza principale che prende il nome di Piazza dei tre martiri.
E' inoltre la città italiana più vicina a San Marino.
Rimini è molto importante sia dal punto di vista turistico che storico.
Turismo: Rimini è dotata di 15km di spiaggia, ospitanti 230 stabilimenti balneari. La spiaggia più importante è 'Marina Centro' mentre lo stabilimento più famoso ed antico è il Kursaal fondato nel 1872. E' stata capitale del turismo fino a qualche anno fa. Ma il suo 'bum' lo ebbe negli anni '60
Storia: Rimini non è una città solo per il divertimento ma è anche ricca di storia.
Arco d’Augusto: da qui parte la Via Emilia (che arriva a Piacenza) e la Via Flaminia.
Ponte Tiberio: fu costruito nel 21d.C.
Da questo ponte inoltre si possono affittare delle barche per fare il tour della zona.
Ultimamente a Rimini è stata scoperta la 'Domus del Chirurgo' dove sono stati trovati gli strumenti del mestiere.
Nella città troviamo anche un aeroporto dedicato a Federico Fellini. Il borgo in cui egli è nato è Borgo San Giuliano. Questo borgo ora è affrescato da alcune scene dei suoi film più famosi.
Gran Hotel: è il più importante hotel di Rimini. E' un hotel storico ed al suo interno sono stati girati molti film. Fellini aveva qui una suite sempre riservata. Adesso questo albergo è monumento nazionale.

Bologna

Bologna è la sede dell'università più antica del mondo fondata nel 1308. La città è circondata da 38 KM di portici di misure standard ( in modo tale che potessero passare un uomo con un cavallo medievali. Simbolo di Bologna, sono le torri. Ce ne sono in tutto 17 ma quelle principali sono: Torre degli Asinelli (97 metri) e Torre Garisenda (60 metri)
Riviera romagnola:
Tutta la riviera romagnola è costituita come una grande metropoli. Tra le città che la costituiscono spiccano però:
Cattolica: Citata da dante nella divina commedia. Il punto di fornza di questa cittadina è il suo acquario 'Acquario di cattolica'. All'interno, esso è diviso in 4 ambienti diversi:
-L'ambiente dove sono ospitati una grande varietà di squali
-L'ambiente tropicale con la barriera corallina
-L'ambiente con i pinguini
-L'ambiente con i piranha

Riccione

Qui ci troviamo a pochi chilometri da Rimini. La vita di questa città si svolge intorno a Viale Ceccarini. A Riccione ci sono almeno 80 alberghi. Già negli anni '80 molte persone famose venivano ad alloggiare qui, soprattutto nel dopoguerra.
Riccione ha un tratto di spiaggia lungo 6KM dove sono distribuiti 40 postazioni di salvataggio. In questo tratto di spiaggia sono presenti 135 stabilimenti balneari per un numero totale di 3500 ombrelloni.
Inoltre Riccione è una città ecologica; infatti , in tutta la città è possibile usufruire del Wi Fi, piste ciclabili e sono installati pannelli solari.
In questa città troviamo anche una piscina olimpionica, una pista di go kart e delle importanti S.P.A

Cesenatico

Questa città è essenzialmente un porto, creato nel 1500 da Leonardo Da Vinci.
Cesenatico è anche famosa per aver ospitato Garibaldi e questo mito si festeggia una volta l'anno. Consiste nel palo della cuccagna dove le barche vengono decorate per ricordare appunto l'arrivo di Garibaldi. Si festeggia la prima domenica di Agosto.

Ci sono circa 3.000.000 di presenze in ogni stagione turistica.
Cervia:
Cervia è molto famosa per il sale che viene ricavato dalle saline già utilizzate in epoca romana. Questo è un sale meno aggressivo e integrale, ovvero non raffinato.
A Cervia troviamo anche il museo del sale, terme con i fanghi curativi e la casa delle farfalle.
A fine luglio inoltre viene festeggiata la “notte rosa” che consiste in una nottata completamente dedicata alle donne.

Ravenna

E' la città de mosaici.
E' sempre stata una città molto importante sia anticamente che ora. Fu nominata molte volte capitale nel:
-Capitale dell'impero d'Occidente.
-Capitale del regno degli Ostrogoti.
-Capitale dell'impero dei Bizantini.
Il turismo di Ravenna è sia un turismo balneare sia culturale: Sono presenti infatti la tomba di Dante alighieri e 8 siti UNESCO:
⦁ Mausoleo di Galla Placidia.
⦁ Battistero degli ortodossi.
⦁ Battistero degli ariani.
⦁ Cappella di Sant'Andrea.
⦁ Mausoleo di Teodorico.
⦁ Basilica di Sant'Apollinare in Classe.
⦁ Sant'Apollinare nuovo.
⦁ Basilica di San Vitale.

Mausoleo di Galla Placidia

Placidia era la moglie di Teodosio. Essa ha una forma a croce latina. Al suo interno è arricchita da numerosissimi mosaici molto preziosi decorati con smalti, ceramiche, oro...
Mausoleo di Teodorico
Costruito nel 520 d.C., è uno dei più celebri mausolei. La sua particolarità è data dal suo soffitto che è formato da un unico grande monolite pesante circa 300 tonnellate con un diametro di 11 metri.

Parco nazionale del delta del Po:
E' un Parco Nazionale situato in provincia di Ravenna. Il delta del Po' rappresenta un ambiente umido. Il delta inoltre si divide in 5 rami.

Repubblica di San Marino

E' una Repubblica antichissima (atto della fondazione 301 d.C.). La sua estensione è di 61 km2 arroccata sul Monte Titano che supera i 749 metri. Questo monte è diviso in tre diverse cime e su una di queste è collocata S. Marino. Il centro della città è il Palazzo dei Priori dove ha sede il Governo. Il capo del governo viene eletto ogni anno.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email