vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La fratturazione idraulica permette l'estrazione di risorse come petrolio e gas da profondità inaccessibili con metodi tradizionali.
  • Il processo utilizza una miscela di acqua, sabbia e sostanze chimiche ad alta pressione per fratturare le rocce sotterranee.
  • Stati Uniti e Regno Unito sono fra i principali utilizzatori, con gli USA che beneficiano di maggiore autosufficienza energetica e prezzi ridotti.
  • Il metodo presenta significativi rischi ambientali, tra cui inquinamento delle acque sotterranee e potenziale instabilità geologica.
  • L'aumento dell'uso di petrolio e gas da fratturazione contribuisce alle emissioni di carbonio, aggravando il cambiamento climatico.

Fratturazione

La fratturazione è il termine tecnico che deriva da “fratturazione idraulica” è una nuova metodologia per riuscire ad ottenere le risorse precedente inarrivabili che si trovano nel profondo sottosuolo, come ad esempio il petrolio e il gas. Questa tecnica di estrazione è così sviluppata: si crea una miscela, costituita da un composto di acqua sabbia e sostanze chimiche, che avrà la consistenza di un fluido. Questa miscela viene immessa nel sottosuolo in enormi quantità e ad un'elevata pressione che consente alle industrie di estrazione di rompere la roccia sotterranea che è adiacente ai grandi bacini di gas e petrolio, in modo tale che, data la differenza di densità tra le diverse sostanze, il gas e il petrolio possano emergere in superficie, consentendo quindi alle industrie di estrazione di tali materiali si estrarli grazie all'utilizzo di apposite pompe.
É facile immaginare, che il maggior punto a favore di questa tecnica è la possibilità di raggiungere depositi di sostanze utili alla produzione di energia che si trovano a livelli troppo profondi per essere accessibili all'estrazione con le normali tecniche. Fra i maggior utilizzatori di questa tecnica c'è il regno Unito e gli Stati Uniti d’America. Infatti gli Stati Uniti d’America, mentre precedentemente erano in pratica diventati dipendenti dall'importazione di energia da altri paesi, ora potrebbe diventare addirittura autosufficiente se utilizzasse la tecnica della fratturazione. Con l'utilizzo di questa metodologia, gli Stati Uniti d’America hanno incentivato l'economia locale, la quale non doveva dipendere dalle esportazioni e consentiva un incremento delle industrie aventi sede negli USA stessi, e di conseguenza permette un notevole ribasso dei prezzi dell'energia, in quanto essa non è acquistata dall’estero.

Ovviamente, è ancora più facile comprendere quali potrebbero essere i contro all'utilizzo di tale tecnica di estrazione di petrolio e gas. Oltre ad essere un processo di estrazione ancor più costoso, è altamente nocivo per l'ambiente. Questa tecnica crea una grande quantità di rifiuti tossici e contribuisce all'inquinamento delle riserve sotterranee di acqua che potrebbero contaminare territori, danneggiare la gente e gli animali locali. Oltretutto, l'immissione della predetta sostanza può creare instabilità geologica e favorire il presentarsi di terremoti, che i queste condizioni potrebbero anche provocare maggiori problemi. Inoltre, con l'utilizzo di maggiori quantità di petrolio e gas, comporta un aumento di emissioni di carbonio aumentano il cambiamento climatico.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il principale vantaggio della fratturazione idraulica?
  2. Il principale vantaggio della fratturazione idraulica è la possibilità di raggiungere depositi di petrolio e gas a profondità inaccessibili con le tecniche tradizionali, permettendo a paesi come gli Stati Uniti di diventare autosufficienti in termini energetici.

  3. Quali sono i principali paesi che utilizzano la fratturazione idraulica?
  4. I principali paesi che utilizzano la fratturazione idraulica sono il Regno Unito e gli Stati Uniti d'America, con quest'ultimo che ha visto un notevole sviluppo economico grazie a questa tecnica.

  5. Quali sono i principali svantaggi della fratturazione idraulica?
  6. I principali svantaggi della fratturazione idraulica includono l'alto costo del processo, l'impatto ambientale negativo come la produzione di rifiuti tossici, l'inquinamento delle riserve d'acqua sotterranee, l'instabilità geologica e l'aumento delle emissioni di carbonio che contribuiscono al cambiamento climatico.

Domande e risposte