Ominide 2387 punti

E' una pianta arbustiva infestante, sempreverde che può raggiungere i 40 m di altezza e i 30 cm di diametro. Cresce in molti terreni e in vari climi in modo molto rapido (15 m di altezza e 12 cm di diametro in 3 anni). I rinzomi sono le radici che creano sempre nuovi germogli e si estendono a 70/100 cm di profondità. E' molto diffuso nelle zone tropicali e si usa per vari impieghi. Il ciclo produttivo attraversa varie fasi:
1. La raccolta avviene nel 4°-5° anno di vita in cui raggiunge il contenuto ottimale di lignina, prima è troppo verde e dopo è troppo vecchio e poco flessibile. Avviene nel primo quarto di ciclo lunare durante le prime ore del mattino.
2. La stagionatura dura 3/4 mesi e poi viene esposto al sole facendo evaporare tutta l'acqua in eccesso.
3. Viene fatto essiccare in stufe verticali (più diffuse) o orizzontali che non devono essere troppo forti .
4. Viene stabilizzato: immerso per vari giorni in una soluzione idrosolubile di un composto preservante (acido borico)

Il ritiro è simile al legno ed è maggiore nella direzione della crescita annuale (tangenziale). Ne esistono vari tipi. In trazione le fibre cedono in prossimità dei nodi mentre a compressione si abbozzano le fibre in tensione. E' in sperimentazione il calcestruzzo armato con bambù, in cui al posto dei tondini di ferro viene inserito il bambù. Il bambù deve essere separato dal suolo con una soletta in calcestruzzo. La connessione può avvenire in due modi:

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email