Ominide 2387 punti

Le costruzioni in bambù sono molto diffuse soprattutto in oriente poichè è una pianta molto resistente e abbondantemente diffusa. Vengono soprattutto utilizzate per ponteggi provvisori che vengono montati via via che l'edificio viene costruito o vengono utilizzati per strutture e case. Hanno un basso impatto ambientale e sono ecologici e totalmente rinnovabili. Ci sono 2 modi di costruire
1. Scuola colombiana: con elementi in metallo semplici o complessi. (Il governo locale ha distribuito dei manuali per l'autocostruzione di edifici in bambù sismoresistenti). Spesso i vuoti vengono riempiti in calcestruzzo per dare maggiore resistenza ed evitare il movimento delle parti in metallo. Il rifollamento è un fenomeno di plasticizzazione che avviene nelle unioni meccaniche e tende a consumare il bordo del buco e a diminuirne l'aderenza.
2. Scuola asiatica: i fissaggi avvengono per legatura con nodi particolari (con spago) senza indebolire il bambù con fori. In Cina in ponteggi vengono realizzati con canne di bambù anche di grattacieli e viene usato per strutture provvisorie.

Pro Contro
Si diffonde 20 volte più velocemente del legno
Sostenibile
Resistente
Leggero
Economico I culmi non possono essere sezionati o interrotti
Si diffonde molto velocemente (se non viene usato si accumula)
Se viene trasportato da altri paesi ha un alto impatto ambientale.

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email