Ominide 2387 punti

Fu brevettato da Freyssinet. Il ferro viene messo in trazione e una volta lasciato esercita una forza di compressione sul calcestruzzo permettendogli di rispondere anche alle sollecitazioni di flessione. Ciò permette di tagliare la trave senza cambiarne le caratteristiche strutturali. Il calcestruzzo può essere:
1. pre-teso: viene prima messo il ferro nelle casseformi, poi viene messo in trazione e fatta la colata di calcestruzzo. E, infine, una volta asciugato il calcestruzzo, il ferro viene rilasciato.
2. post-teso: vengono messi il ferro e le guaine nelle casseformi, leggermente arcuati. Viene fatta la colata in calcestruzzo. Una volta che il calcestruzzo è asciutto, viene tirato il ferro e messo in tensione, fino alla forma stabilita e poi colata la malta nella guaina, così da stabilizzarlo. Quando il ferro viene tirato tende a disporsi orizzontalmente piegando il calcestruzzo e deformandolo, così che, una volta posato in opera, il calcestruzzo possa resistere alle forze di taglio.

Gli acciai armonici compongono l’armatura del calcestruzzo armato precompresso e sono formati da silicio con alto tenore di carbonio e possono essere sotto forma di filo, treccia, trefolo (più usato) o barra).
PRO CONTRO
Elevato standard qualitativo
Manutenzione minima e programmata Costo elevato
Problemi di trasporto per pannelli grandi

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email