sc1512
3 min
Ominide
Vota 3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Nel XVII secolo, lo Stato Prussiano si formò da territori divisi post-Guerra dei Trent'anni, sotto la guida del Principe Federico Guglielmo.
  • Federico Guglielmo rafforzò l'esercito attraverso tassazioni, mantenendo esenzioni per i nobili per assicurarsi il loro sostegno politico.
  • Le nuove imposte gravarono sui cittadini comuni, mentre la nobiltà conservò privilegi legali e fiscali, con i contadini soggetti alla servitù della gleba.
  • Federico Guglielmo I, succeduto al trono, potenziò l'esercito e adottò una politica economica mercantilistica per favorire le industrie locali e belliche.
  • Lo Stato prussiano si strutturò con un'amministrazione divisa in tre sezioni, affidando ruoli chiave ai nobili e limitando i diritti dei borghesi e dei contadini.

Indice

  1. Formazione dello Stato Prussiano
  2. Riforme del Grande Elettore
  3. Conseguenze delle politiche fiscali
  4. Sviluppo culturale e artistico
  5. Politiche di Federico Guglielmo I

Formazione dello Stato Prussiano

Lo Stato Prussiano iniziò a prendere forma nel corso della prima metà del XVII secolo, poiché esso dopo la Guerra dei Trent’anni era composto da aree divise e territorialmente separate.

Riforme del Grande Elettore

Da metà del XVII secolo, il Principe Federico Guglielmo, detto il Grande Elettore, iniziò a rafforzare l’Esercito; per fare ciò si vide costretto ad avviare un piano di prelievo fiscale, sia con tassazioni dirette, che indirette, come ad esempio venne introdotta un imposta sulla birra e altri alimenti; confermò invece le esenzioni fiscali dei Nobili (detti Junker), per ottenere da loro in cambio un appoggio politico, inoltre decretò servi tutti quei contadini che erano nella zona del Brandeburgo e proibì l’acquisto di possedimenti nobiliari ai non nobili.

Conseguenze delle politiche fiscali

Col passare degli anni queste nuove imposte gravarono molto sui normali cittadini e sui contadini, mentre la nobiltà si vide confermati i privilegi legali e fiscali, visto anche un nuovo regolamento che obbligava i contadini di vaste aree della Prussia, e di altre confinanti ad essa, alla Servitù della Gleba.

Sviluppo culturale e artistico

Dal punto di vista Culturale, venne fondata l’Accademia delle Scienze di Berlino, città che divenne anche un’importante Centro Culturale ed Artistico.

Politiche di Federico Guglielmo I

Nel 1701 divenne Re di Prussia Federico I, succeduto dal figlio Federico Guglielmo I, il quale:

• si dedicò principalmente al potenziamento dell’Esercito;

• varò una Politica Economica Mercantilistica, volta ad avvantaggiare le manifatture locali e le industrie belliche;

• divide l’Amministrazione Statale in tre sezioni:

_il Consiglio di Giustizia, che regola il Sistema Giudiziario, le questioni Religiose e quelle Educazionali;

_il Kabinettsministerium, che si occupa degli Affari Esteri;

_il Direttorio Generale, che si occupa della gestione dell’Esercito, della Polizia, degli Affari Economici e Finanziari;

Ognuna di queste tre divisioni ha snodi locali;

• a capo di Amministrazioni Civili e Militari nominò principalmente Junker, a cui va anche il ruolo di Landrat, ossia di Funzionari Statali che rappresentano l’autorità Statale del Monarca presso le Amministrazioni Locali;

• ai Nobili proprietari di un Feudo, riserva il diritto di nominare i membri della Polizia e il Pastore della Chiesa locale ed anche il diritto di esercitare la giustizia in dei tribunali del feudo (i casi di conflitto tra Signore e Contadino si risolvevano sempre a favore del primo);

• ai Borghesi non viene concesso molto spazio, mentre i Contadini sono oppressi dal Regime Servile;

Dunque lo Stato Prussiano inizia a prendere la forma di un sistema in grado di fare le Leggi, di scegliere una propria Politica Economica e Fiscale, di scegliere la propria Politica Estera.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le principali riforme introdotte dal Principe Federico Guglielmo nel XVII secolo?
  2. Federico Guglielmo rafforzò l'esercito e introdusse un piano di prelievo fiscale con tasse dirette e indirette, mantenendo le esenzioni per i nobili in cambio di supporto politico. Proibì l'acquisto di possedimenti nobiliari ai non nobili e decretò la servitù della gleba per i contadini.

  3. Come si sviluppò la struttura amministrativa dello Stato Prussiano sotto Federico Guglielmo I?
  4. Federico Guglielmo I divise l'amministrazione statale in tre sezioni: il Consiglio di Giustizia, il Kabinettsministerium e il Direttorio Generale, ognuna con snodi locali. Nominò principalmente Junker a capo delle amministrazioni civili e militari.

  5. Quali furono le conseguenze delle politiche economiche e fiscali sulla popolazione prussiana?
  6. Le nuove imposte gravarono sui cittadini e contadini, mentre la nobiltà mantenne i privilegi legali e fiscali. I contadini furono oppressi dal regime servile, con i conflitti risolti a favore dei nobili.

  7. Quale ruolo ebbe Berlino nel contesto culturale prussiano del XVII secolo?
  8. Berlino divenne un importante centro culturale e artistico, con la fondazione dell'Accademia delle Scienze, contribuendo allo sviluppo culturale della Prussia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community