Concetti Chiave
- Gli antichi britannici, arrivati dall'Europa circa 20.000 anni fa, hanno lasciato monumenti come Stonehenge, ma furono successivamente conquistati dai Celti e dai Romani.
- I Romani, giunti nel 54 a.C. con Giulio Cesare, portarono l'Inghilterra e il Galles nel loro impero, costruendo infrastrutture come il Vallo di Adriano.
- Dopo il ritiro romano nel V secolo, le invasioni anglosassoni spinsero i Celti verso ovest, stabilendo la base della lingua e cultura inglese moderna.
- I vichinghi scandinavi colonizzarono parti dell'Inghilterra nel IX e X secolo, mentre i Normanni francesi conquistarono l'Inghilterra nel 1066.
- La conquista normanna, guidata da Guglielmo il Conquistatore, ebbe un impatto duraturo sulla lingua e cultura britannica, consolidando il potere da Londra.
Primi abitanti Gli antichi britannici - cacciatori e contadini - arrivarono dall'Europa circa 20.000 anni fa. Sappiamo poco di loro, ma hanno lasciato monumenti di pietra impressionanti, come Stonehenge.
L'influenza romana
Dopo 500 tribù di popoli celtici a.C., stendardi e guerrieri dell'Europa centrale, si impadronirono delle isole. Poi, nel 54 a.C., un esercito romano sotto Giulio Cesare sbarcò e nei 100 anni successivi portò l'Inghilterra e il Galles nel loro Impero. Il Vallo di Adriano fu costruito nel 123 a.C. a nord per tenere fuori le tribù scozzesi. I romani costruirono strade e città, tra cui Londra, e molti popoli celtico-britannici si romanizzarono.
Invasioni anglosassoni e vichinghe
In seguito gli invasori Nel V secolo i Romani abbandonarono la Britannia e ben presto la costa orientale fu invasa e stabilita da popolazioni anglosassoni provenienti dalla Germania nord-occidentale. I Celti e la loro lingua furono spinti ad ovest nel Galles e in Cornovaglia. La cultura e la lingua anglosassone, la base dell'inglese moderno, divenne predominante nella terra anglosassone (Inghilterra). Nel IX e X secolo i vichinghi scandinavi attaccarono gli insediamenti costieri intorno alle isole britanniche e crearono colonie, soprattutto nel nord dell'Inghilterra.
L'invasione normanna
L'ultima grande invasione fu quella dei Normanni di lingua francese provenienti dal nord-ovest della Francia, guidati da Guglielmo I (il Conquistatore). Nel 1066 sconfissero un esercito anglosassone nella battaglia di Hastings. Anche se furono assorbiti dalla popolazione anglosassone, ebbero una forte influenza sulla lingua e sulla cultura della Gran Bretagna. Dalla sua capitale, Londra, Guglielmo stabilì rapidamente la sua autorità su tutta l'Inghilterra.