sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Le Monarchie Minori dal 1500/1600: Austria, Spagna e Polonia-

-L’Austria-

Lo Stato Asburgico si trovò in una situazione di difficoltà nel tentativo di costruzione di una Monarchia Assoluta, infatti con la Guerra dei Trent’anni gli Asburgo non erano riusciti ad imporre il loro dominio sull’Europa Centrale.
Nonostante ciò il potere del Sovrano ne esce rafforzato, principalmente in territori come la Boemia, dove gli Asburgo:
• formano una nuova classe di Nobili-Funzionari, composta da persone di origine non Boema, e però riconoscenti all’autorità regale, visto che erano i Sovrani Asburgici ad assumerle in incarichi burocratici o militari o a consegnarli proprietà terriere;
• irrigidiscono i regolamenti riguardo alla Servitù dei Contadini, obbligandoli alla Servitù della Gleba;
• danno ai nuovi Nobili Boemi esenzioni fiscali;
• tentano di imporre come unica Religione in Cattolicesimo nelle loro terre e bandiscono le Correnti Religiose vicine alla Riforma; riescono nel loro intento solo dopo numerose tensioni sia in Boemia che in Ungheria.

-La Spagna-

La Spagna era anch’essa sotto il controllo degli Asburgo, dove il loro potere era stato indebolito da una serie di rivolte e guerre, che culminarono con la sconfitta della Spagna nella Guerra dei Trent’anni, alla quale succedettero ribellioni nel vicino Portogallo, nella Catalogna e a Napoli e alcuni Colpi di Stato.
I Nobili Spagnoli della Castiglia, così come altri del regno, avevano influenza sul Governo e sulla Corte Spagnola, avendo anche a disposizione ampie autonomie dallo Stato.
La mancanza di una vera Guida Politica fece della Spagna una delle idee di espansione di Luigi XIV.

-La Polonia-

Dalla metà del 1500, la Polonia è controllata dalla Nobiltà, poiché è essa a condizionare l’azione dei Sovrani e ad eleggerli attraverso una Dieta (l’autorità regale non era ereditabile).
Capitava inoltre che vi fossero scontri interni alla Nobiltà, come era solito nei secoli precedenti in altre aree d’Europa, riguardo alla successione o all’approvazione di nuove azioni di governo, quali legge o imposizioni fiscali.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email