Mongo95
Ominide
3 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Nel '400, le lotte tra i nobili indeboliscono il Parlamento, favorendo il rafforzamento della monarchia assoluta.
  • La dinastia dei Tudor inizia alla fine del secolo, dominando il periodo fino al 1603 con Enrico VIII ed Elisabetta I.
  • Enrico VIII, inizialmente un re "umanista", si distingue per la difesa del cattolicesimo contro la Riforma di Lutero.
  • Thomas Wolcey, nominato Lord Chancellor nel 1515, diviene una figura chiave nell'amministrazione statale e nella corte.
  • La Court of Chancery si forma attorno a Wolcey, evolvendo in un Privy Council con membri del Parlamento ed esperti.

Indice

  1. Lotte intestine e monarchia
  2. Enrico VIII e la chiesa
  3. Thomas Wolcey e il potere
  4. Origini della premiership

Lotte intestine e monarchia

Nel ‘400 si hanno le prime lotte intestine tra i nobili, che segnano di conseguenza l’indebolimento del Parlamento a favore del sovrano. Il rafforzamento della monarchia e il periodo dell’assolutismo classico, con il concetto dello Stato moderno con un sovrano che tenta di sciogliersi dai vincoli delle leggi e degli altri poteri che incontra.

Alla fine del secolo si insedia la dinastia dei Tudor. Enrico VIII è il suo secondo rappresentante e governa dal 1509 al 1547. Il regno fino al 1603 della figlia Elisabetta prima segna essenzialmente il dominio del secolo da parte dei Tudor.

Enrico VIII e la chiesa

Nel primo periodo Enrico è un re “umanista”, un governante che preferirebbe occuparsi il meno possibile dell’amministrazione. Si distingue anche per le posizioni in difesa della chiesa cattolica dalla Riforma di Lutero, al punto di guadagnarsi l’appellativo di “defensor fidei” da parte del Papa.

Thomas Wolcey e il potere

Dato che non ama molto occuparsi di affari concreti, decide di chiamare a sé come cappellano prima, lord cancelliere poi, Thomas Wolcey, che diventa persona importantissima. Uomo di chiesa cattolica, diventa Lord Chancellor nel 1515 e porta avanti parallelamente la carriera di uomo di chiesa (sarà vescovo di York) e di “altro re”. La sua carica è infatti di primaria importanza nell’amministrazione statale, non tanto di per sé, ma, come spesso accade con il pragmatismo inglese, la carica diviene importante più che altro in base alla persona che la riveste.

Origini della premiership

È nel Lord Chancellor che vanno ricercate le origini della premiership di oggi, che non è prevista in nessuna Costituzione inglese. All’epoce dei Tudor, parallelamente, la carica più importante, per maggiore ascendenza sul re, è appunto quella di Wolcey. Per questo intorno a lui inizia a formare la Court of Chancery: l’uomo di fiducia del re con funzione di consiglio che ha ora una sua sorta di “ufficio”. In pratica, il sovrano ha delegato l’amministrazione del regno e il lord cancelliere, in quanto tale, diviene membro del Consiglio privato del re. E quella che era solo la corte privata diventa un consiglio privato, Privy Council, aperto anche a uomini del Parlamento, esperti, etc. un organo collegiale più largo.

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le conseguenze delle lotte intestine tra i nobili nel '400?
  2. Le lotte intestine tra i nobili nel '400 portarono all'indebolimento del Parlamento a favore del sovrano, contribuendo al rafforzamento della monarchia e all'inizio del periodo dell'assolutismo classico.

  3. Chi era Thomas Wolcey e quale ruolo svolse durante il regno di Enrico VIII?
  4. Thomas Wolcey era un uomo di chiesa cattolica che divenne Lord Chancellor nel 1515. Svolse un ruolo cruciale nell'amministrazione statale, diventando una figura di primaria importanza e formando la Court of Chancery, influenzando così le origini della premiership moderna.

  5. Come si trasformò il Consiglio privato durante il regno dei Tudor?
  6. Durante il regno dei Tudor, il Consiglio privato si trasformò da corte privata a un organo collegiale più ampio, il Privy Council, che includeva anche uomini del Parlamento ed esperti, grazie all'influenza e all'organizzazione di Thomas Wolcey.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community