Concetti Chiave
- Nel 1700, l'Inghilterra non vide l'instaurazione di una monarchia assoluta, a differenza della Francia, a causa dell'opposizione di parlamento, borghesia e nobiltà.
- La guerra civile del 1642 portò alla decapitazione di Carlo I e a un breve periodo di repubblica sotto Oliver Cromwell.
- La monarchia fu restaurata nel 1660 con Carlo II e Giacomo II, ma il parlamento limitò i poteri reali.
- La "gloriosa rivoluzione" del 1688 con Guglielmo III d'Orange portò al Bill of Rights, che limitò ulteriormente la corona e garantì libertà politiche.
- Il Parlamento, con l'Act of Settlement del 1701, stabilì regole per la successione al trono, garantendo che i re fossero protestanti e non discendenti maschili degli Stuart scozzesi.
Indice
La monarchia inglese e le sue sfide
- Non si affermò una forte monarchia assoluta come in Francia
- Opposizione del parlamento, della borghesia e della nobiltà di campagna.
La guerra civile e la repubblica
- 1642: guerra civile; decapitazione di re Carlo I Stuart (1649)
- Esperienza repubblicana (1653-58): Oliver Cromwell (condottiero e politico)
La restaurazione e la rivoluzione gloriosa
- 1660: restaurata monarchia prima con Carlo II poi con Giacomo II, ma limitata da parlamento
- 1688: Guglielmo III d’Orange, “gloriosa rivoluzione”: Bill of Rights (1689): si limitavano i poteri della corona e veniva garantita libertà di pensiero e di espressione politica
L'Act of Settlement e il Regno Unito
- 1701: il Parlamento, con l’Act of Settlement, stabilisce le regole per la successione al trono: re devono essere protestanti e non devono discendere in linea maschile dagli Stuart scozzesi (cattolici).
- 1707: durante il regno di Anna Stuart (regina di Scozia, Inghilterra e Irlanda dal 1702), viene creato il Regno Unito di Gran Bretagna (Regno di Scozia e Regno di Inghilterra, prima due stati distinti anche se sotto lo stesso re).
La successione di Giorgio I
1714: Anna muore senza eredi; Parlamento concede corona a Giorgio I di Hannover (discendente protestante degli Stuart per via femminile); ma Giorgio deve fare i conti con figlio di Giacomo II, che rivendica il trono: Giacomo III, sostenuto in Parlamento dai tories; Giorgio I cerca e ottiene il supporto dei whigs, capeggiati da Rober Walpole