ZiedSarrat
2 min
Ominide
Vota 5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Gli Aztechi, originariamente nomadi del Messico settentrionale, fondarono Tenochtitlàn intorno al 1300, espandendosi poi in tutto il Messico.
  • L'impero azteco era dotato di un forte potere centrale, con un re e un consiglio di nobili guerrieri, e organizzato in distretti.
  • La società azteca era piramidale, con il re al vertice e una gerarchia che includeva sacerdoti, nobili, liberi, servi e schiavi.
  • L'economia si basava sull'agricoltura, in particolare la coltivazione del mais, e un vivace commercio nella capitale.
  • I rituali religiosi erano centrali nella vita azteca, con pratiche come i sacrifici umani, e la musica e la danza avevano un carattere sacro.

Indice

  1. Origini e insediamento degli Aztechi
  2. Espansione e organizzazione dell'impero
  3. Struttura sociale e religione
  4. Economia e architettura azteca
  5. Cultura musicale e danza sacra

Origini e insediamento degli Aztechi

Gli Aztechi erano in origine una popolazione nomade proveniente dal Messico settentrionale e dalle steppe sud-occidentali del Nord America. Intorno al XIII secolo si stabilirono sull'altopiano del Messico, una regione dal clima temperato, e furono l'ultima popolazione a insediarsi nell'America centrale. Sottomisero le popolazioni locali grazie alla propria superiorità militare e organizzativa, ma subirono l'influenza delle culture che vi erano fiorite nel corsod ei secoli.

Espansione e organizzazione dell'impero

Intorno al 1300 gli Aztechi fondarono la loro capitale Tenochtitlàn, che raggiunse i 300000 abitanti. Da qui iniziarono l'espansione nelle regioni vicine e giunsero a dominare tutto il Messico: il loro potente esercito era in grado di sbaragliare qualunque altra forza militare. Gli Aztechi costruirono un impero organizzato in distretti ma caratterizzato da un forte potere centrale esercitato dal re e da un consiglio di nobili di origine guerriera.

Struttura sociale e religione

La società era organizzata in modo piramidale: al di sotto del re stavano i sacerdoti, tutti di origine aristocratica, la nobiltà, i liberi e, infine, i servi e gli schiavi. La religione era politeista e dominava la vita privata e collettiva del popolo. Il dio Sole, signore della terra, veniva celebrato anche con sacrifici umani.

Economia e architettura azteca

L'economia era basata sull'agricoltura e soprattutto sulla coltivazione del mais, ma nella capitale non mancava un fiorente commercio. Gli Aztechi ebbero un'architettura decisamente evoluta, come attestano i grandi palazzi della capitale, le strade perfettamente lastricate, i monumenti funerari; non conoscevano però, come le altre civiltà precolombiane, l'applicazione pratica della ruota (pur presente in giocattoli che sono giunti sino a noi), né gli utensili di metallo. L'oreficeria azteca era molto raffinata, come mostrano i pochi esemplari conosciuti, poiché gli Spagnoli usavano fondere i gioielli per ottenere i lingotti.

Cultura musicale e danza sacra

Erano assai tenute in conto la musica e la danza, cui era riconosciuto un carattere sacro, ed erano eseguite da specialisti addestrati con dura disciplina: coloro che commettevano anche un solo errore nel corso di una cerimonia religiosa venivano puniti con la morte.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual era l'origine degli Aztechi e come si stabilirono in Messico?
  2. Gli Aztechi erano originariamente una popolazione nomade proveniente dal Messico settentrionale e dalle steppe sud-occidentali del Nord America. Intorno al XIII secolo, si stabilirono sull'altopiano del Messico, dove fondarono la loro capitale, Tenochtitlàn, e iniziarono a espandersi nelle regioni vicine.

  3. Come era strutturata la società azteca e quale ruolo aveva la religione?
  4. La società azteca era organizzata in modo piramidale, con il re al vertice, seguito da sacerdoti, nobiltà, liberi, servi e schiavi. La religione politeista dominava la vita privata e collettiva, con il dio Sole celebrato anche attraverso sacrifici umani.

  5. Quali erano le principali caratteristiche economiche e culturali degli Aztechi?
  6. L'economia azteca si basava sull'agricoltura, in particolare sulla coltivazione del mais, e su un fiorente commercio nella capitale. Culturalmente, gli Aztechi avevano un'architettura evoluta e una raffinata oreficeria. La musica e la danza avevano un carattere sacro e venivano eseguite con disciplina rigorosa.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community