Ominide 6606 punti

La guerra tra Spagna ed Inghilterra

L'esecuzione di Maria Stuart inasprì i già forti contrasti nei rapporti fra l'Inghilterra e la Spagna. Filippo II, infatti, colse questa occasione per dichiarare guerra a Elisabetta. In realtà una guerra non dichierata era già in atto con la pirateria e nei Paesi bassi, da quando cioè l'Inghilterra era intervenuta a sostegno dei ribelli olandesi (1572).
Nel maggio 1588, dopo lunghi preparativi, una colossale flotta spagnola, chiamata Invincibile Armata, salpò alla volta dell'Inghilterra; 130 navi con circa 30000 uomini e 2400 pezzi di artigliera partirono con l'intento di unirsi alle truppe di Alessandro Farnese nei Paesi Bassi. Ma nonostante la superiorità delle forze militari e contro ogni previsione la Spagna fu sconfitta. Assalita dai corsari e messa in difficoltà dalle tempeste, la flotta spagnola fu costretta a ripiegare, perdendo metà delle sue navi. Fu un disastro che segnò un nuovo fallimento della politica di Filippo II dopo la vicenda olandese.

Lo scontro fra Spagna e Inghilterra si configurò come lo scontro fra due mondi opposti:
- sul piano religioso poiché la prima era cattolica e l'altra protestante;
un'economia statiche e arretrate, mentre l'Inghilterra era l'esempio di una società dinamici e di un'economia in espansione.
La guerra con la Spagna continuò fino al 1604. Nel frattempo entrambi i sovrani che ne erano stati protagonisti morirono.
Filippo II morì nel 1598 lasciando la corona al figlio Filippo III, un sovrano debole, incapace di fermare il processo di crisi che stava investendo la Spagna.
Elisabetta morì nel 1603, senza lasciare eredi diretti. La successione toccò proprio al figlio di Maria Stuart, Giacomo, che poté quindi unificare le due corone, quella di Scozia e quella d'Inghilterra.
La Spagna rimase una grande potenza ancora per molti anni, ma la supremazia che aveva esercitato fino ad allora in Europa era destinata a tramontare di fronte ai nuovi Stati in ascesa economica, come l'Inghilterra e l'Olanda.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email