Erectus 2101 punti

Le tesi nate nel concilio di Trento presero espressione sul piano istituzionale nella Ratio studio rum e nel collegio dei Gesuiti e sul piano dottrinale nel trattato “sulla educazione cristiana dei figliuoli” scritto da Silvio Antoniano.
La chiesa Romana utilizza come strumento per combattere la riforma luterana la “compagnia di Gesù” il cui fondatore è Ignazio da Loyola; i compiti di questa organizzazione erano principalmente la lotta all’eresia e la difesa della chiesa,questa impostazione deriva dalle esperienze militari di sant’Ignazio, che si subordina al papa per aggredire le eresie e diffondere la Parola nel mondo. Ai tre voti degli ordini religiosi. Povertà , obbedienza e castità, i gesuiti aggiunsero che “l’assoluta obbedienza al papa e a Dio”. Per diventare Gesuita ogni uomo deve compiere un duri percorso : si vede privato della volontà e della propria intelligenza individuale , fino ad arrivare all’obbedienza completa che si perfeziona con gli esercizi spiritual. Inoltre al Gesuita viene fatta studiare la letteratura, per approfondire all’interno del collegio le funzioni didattiche ed educative. L’ordine di Studi dei Gesuiti ha tre livelli :

- Corso triennale di grammatica,
- Corso di umanità e retorica e di filosofia, durata biennale,
- Corso di teologia.
Questi tre livelli corrispondono attualmente alle scuole medie, superiori e all’università. Nel corso di grammatica , nei tre anni si studiano rispettivamente:
- La morfologia
- La sintassi, e
- Elementi di stile e metrica, prendendo come modello le Epistulae di Cicerone o testi di Esopo, Virgilio o Catullo. Il secondo corso, quello di umanità è considerato propedeutico a quello di retorica. La scuola dei gesuiti cristallizza gli studi umanistici limitando lo studio letterario alla classe dirigente. I gesuiti tentarono di realizzare una “formazione retorica” solida, che però non si curasse dello spirito critico, della creatura, dell’esercizio pratico e del contatto diretto con la vita e con il mondo.
Inoltre sappiamo che il modello educativo dei gesuiti costituisce per circa tre secoli un periodo di quiete nelle tensioni culturali del Rinascimento.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email