Concetti Chiave
- Napoleone Bonaparte, un giovane ufficiale corso, guidò l'Armata d'Italia e sconfisse l'Austria, espandendo il controllo francese su Lombardia e Veneto.
- Nel 1797, il Trattato di Campoformido rafforzò la posizione francese, con la cessione di Nizza e Savoia alla Francia e la creazione delle Repubbliche Cisalpina e Ligure.
- Durante la Campagna d'Egitto nel 1798, Napoleone cercò di colpire la Gran Bretagna, ma la sua flotta fu distrutta da Nelson a Abukir, nonostante il successo a terra.
- Nel 1799, con la Francia in pericolo, Napoleone attuò un colpo di stato, assumendo pieni poteri come primo console e stabilendo una nuova Costituzione.
- Nel 1800, Napoleone sconfisse la seconda coalizione antifrancese, recuperando il controllo del Nord e Centro Italia e costringendo la Gran Bretagna a un armistizio.
Indice
L'ascesa di Napoleone Bonaparte
Alla fine della Rivoluzione Francese in Francia si instauro' il governo del Direttorio
La Francia era in guerra con l'Austria
Il Direttorio allora chiamo' un giovane ufficiale, nato in Corsica, Napoleone Bonaparte, e gli affido' il compito di guidare l'Armata d'Italia, cioè quella parte dell'esecito Francese la cui missione era quella di colpire l'Austria invadendo l'Italia; i Francesi, nel frattempo, attaccarono l'Austria anche puntando su Vienna
Conquiste e trattati
Napoleone Bonaparte sconfisse gli Austriaci e nel 1796 entro' a Milano
Nel 1797 gli Austriaci furono costretti a firmare il TRATTATO Dl CAMPOFORMIDO) con cui i Francesi ricevette dall'Austria la Lombardia e la Repubblica di Venezia fu ceduta all'Austria; Nizza e la Savoia vennero ceduti alla Francia dal regno di Sardegna (che era alleato con l'Austria)
Espansione e repubbliche
Napoleone creo' nei territori italiani occupati, la Repubblica Cisalpina e la Repubblica Ligure
Voleva diffondere le idee e le riforme della Rivoluzione Francese
Più' a sud formò la Repubblica Romana (1798) e il papa fu condotto prigioniero in Francia
Poi Napoleone invase il Regno di Napoli e formo' la Repubblica Partenopea (1799)
Campagna d'Egitto e ritorno
Dopo aver sconfitto l'Austria Napoleone vuole attaccare la Gran Bretagna: nel 1798 salpo' per l'Egitto (che faceva parte dell'impero turco ma era molto importante per le rotte commerciali inglesi; in Egitto passavano le navi inglesi che andavano nelle loro colonie di Oriente
La flotta di Napoleone venne distrutta nella battaglia di Abukir dall'ammiraglio Orazio Nelson mentre invece, a terra, l'esercito francese si impose sugli Inglesi
Nel 1799 pero' i Francesi vennero sconfitti ovunque in Europa e in Italia decaddero le Repubbliche
Napoleone rientrò in Francia dall'Egitto.
Il 9 ottobre 1799 Napoleone, appoggiato da alcuni membri del Direttorio attuò un colpo di stato.
Egli assunse pieni poteri e si proclamò primo consoloe(era appoggiato dall'esercito, dalla borghesia e dalla popolazione); emano' una Costituzione che stabiliva che Napoleone avesse tutto il potere
Napoleone doveva sconfiggere la seconda coalizione antifrancese (Austria, Russia, Turchia e Regno di Napoli)
-nel 1800 sconfisse gli Austriaci a Marengo+>l'ltalia del Nord e del centro torno' sotto il controllo Francese
La Russia e il Regno di Napoli si ritirarono dal conflitto e anche la Gran Bretagna fu costretta a firmare un armistizio
La Francia ricevette il Belgio, l'Olanda e alcune regioni della Germania
Domande da interrogazione
- Quali furono le conseguenze della vittoria di Napoleone contro l'Austria nel 1797?
- Cosa accadde durante la Campagna d'Egitto di Napoleone?
- Come Napoleone assunse il potere in Francia nel 1799?
Dopo la vittoria, Napoleone costrinse l'Austria a firmare il Trattato di Campoformido, con cui la Francia ricevette la Lombardia e la Repubblica di Venezia fu ceduta all'Austria. Inoltre, Nizza e la Savoia furono ceduti alla Francia dal Regno di Sardegna.
Nel 1798, Napoleone salpò per l'Egitto per attaccare la Gran Bretagna. Sebbene la flotta francese fu distrutta nella battaglia di Abukir dall'ammiraglio Nelson, l'esercito francese riuscì a imporsi a terra. Tuttavia, nel 1799, i Francesi furono sconfitti in Europa e le Repubbliche italiane decaddero.
Napoleone rientrò in Francia dall'Egitto e, con l'appoggio di alcuni membri del Direttorio, attuò un colpo di stato il 9 ottobre 1799. Si proclamò primo console, sostenuto dall'esercito, dalla borghesia e dalla popolazione, e emanò una Costituzione che gli conferiva pieni poteri.