Ominide 4103 punti

Quali risultati raggiunse il Cavour nella politica interna del Piemonte?

Dopo aver tenuto il portafoglio dell’agricoltura e poi delle finanze nel mistero D’Azeglio, nel Novembre 1852 Cavour divenne presidente del Consiglio, grazie ad un’operazione politica nota sotto il nome di “connubio”. Si trattò di un’alleanza, che il Cavour riuscì ad attuare, fra il centro-destra, di cui era il principale rappresentante, e il centro-sinistra, di cui era esponente il Rattazzi, su un programma che può così sintetizzarsi:Monarchia, Statuto, Indipendenza e Progresso civile e politico.
Da allora ebbe inizio il Grande Ministero che rimase fino al 1859 con Cavour presidente, e che, trasformando in senso moderno il Piemonte, lo mise in grado di prendere l’iniziativa per l’unificazione d’Italia. Ed ecco, in sintesi, i risultati della polita interna del Cavour.
Nel campo economico fu operata, secondo i principi del libero scambio, una riforma doganale, e furono stipulati trattati commerciali con l’Inghilterra,, la Francia e il Belgio. Grazie all’incremento delle costruzioni di strade e di ferrovie (tra cui la Torino-Genova attraverso l’Appennino) e all’impulso dato alla marina (specialmente alla navigazione transatlantica del porto di Genova) , i commerci divennero fiorentissimi; un certo sviluppo ebbe l’industria, mentre per l’agricoltura venivano attuate opere notevolissime, come la canalizzazione del Vercellese.

Nel campo finanziario il bilancio piemontese si allargò dagli angusti limiti precedenti secondo criteri moderno, e, anche se la pressione tributaria fu insaporita, ci fu un compenso nell’impulso sempre crescente della vita economica. Nella politica ecclesiastica vennero adottati provvedimenti volti a diminuire la potenza del clero nello stato sabaudo; nel 1855, fu operata una riduzione degli ordini religiosi, con relativo incameramento dei beni. non mancarono i contrasti, anche da parte del re, ma le difficoltà furono superate e il sistema costituzionale ne uscì rafforzato.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email