Concetti Chiave
- Il Parlamento italiano ha una funzione legislativa, prendendo ispirazione dal modello inglese nato nel XIII secolo.
- Nel 1258, le Provvisioni di Oxford portarono alla creazione di un gruppo di baroni, antenati della Camera dei Lords, come consiglieri del re.
- La Camera dei Comuni si sviluppò a partire dal 1275, quando Edoardo I convocò un'assemblea per coinvolgere mercanti e borghesi.
- Nel 1297, si stabilì che il re non poteva imporre nuove tasse senza il consenso dei rappresentanti del popolo.
- Alla fine del Duecento, il Parlamento inglese si consolidò, con i vescovi e abati più influenti che optarono per unirsi alla Camera dei Lords.
Indice
Origini del parlamento inglese
Anzitutto il Parlamento è un organismo che in Italia ha funzione legislativa.
Evoluzione del potere parlamentare
Nel 1258, si verificò un nuovo conflitto fra baroni e monarchia; anche il nuovo re Enrico III fu costretto a concedere le Provvisioni di Oxford, a seguito delle quali fu deciso che 15 baroni restassero stabilmente a fianco del re come consiglieri e controllori del suo operato.
Formazione della camera dei comuni
Questo gruppo di baroni può essere considerato il primo nucleo della Camera dei Lords; le origini della seconda camera del Parlamento inglese, la cosiddetta Camera dei Comuni, di coloro che non sono nobili, possono essere trovate in un'assemblea convocata nel 1275 da Edoardo I, che sperava, coinvolgendo mercanti e borghesi, di limitare il potere dei baroni. Nel 1297 venne sancito il principio secondo il quale il re non poteva introdurre nuove tasse senza il consenso dei rappresentanti dei sudditi del regno. Il parlamento, pur non avendo un potere legislativo, si avviò a diventare un organo dello Stato, con il quale il re doveva dividere una parte del proprio potere.
Consolidamento del parlamento inglese
Alla fine del Duecento, il Parlamento inglese acquistava la propria forma definitiva, il clero decise di non parteciparvi come gruppo separato a se stante, come voleva Edoardo I: i vescovi e gli abati più potenti scelsero di entrare nella Camera dei Lords.