paoletz00
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'affermazione dei principati italiani era strettamente legata all'uso di truppe mercenarie, inizialmente composte da soldati stranieri.
  • Con il tempo, si svilupparono anche condottieri italiani che, spesso, divennero signori dei territori per offrire alloggio alle truppe.
  • La figura del condottiero si sovrappose col tempo a quella del principe, unendo potere militare e politico.
  • I principi italiani spesso ottennero e mantennero il potere attraverso atti violenti, inclusi crimini contro i propri familiari.
  • Vi fu un'evoluzione verso un atteggiamento più laico, con maggiore enfasi sulle esigenze terrene rispetto alla vita eterna.

Indice

  1. L'affermazione dei principati
  2. L'evoluzione dei condottieri
  3. Il potere e la moralità

L'affermazione dei principati

L'affermazione dei principati si intreccia con la diffusione delle truppe mercenarie; infatti signori e principi sentivano d'avere il bisogno di eserciti fidati e di condurre campagne militari. In un primo momento si offrirono soprattutto soldati stranieri. Più tardi si fecero avanti anche inglesi, successivamente nacquero anche dei condottieri italiani, figure di alto livello sociale che guidavano gli eserciti.

L'evoluzione dei condottieri

In un primo tempo i contratti duravano un anno e i soldati avevano bisogno di una base dove alloggiare; la soluzione fu trovata quando il condottiero divenne signore del territorio stesso, in modo che i soldati potessero alloggiare nelle sue terre. Le due figure di principe e condottiero, col tempo, si fonderanno e si sovrapporranno.

Il potere e la moralità

Molti signori e principi conquistarono e conservarono il potere, attraverso delitti, compiuti anche contro i loro stessi parenti. Come i mercanti cercavano di porre rimedio alle azioni immorali che spesso commettevano in nome del profitto, così i principi cercarono di rimediare ai crimini costruendo chiese e istituendo ospedali. Si stava facendo strada un atteggiamento più laico e distaccato dalla religione: una mentalità in cui le esigenze della vita terrena assumevano più peso rispetto alla prospettiva della vita eterna.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community