Concetti Chiave
- Le università medievali furono la scuola più importante, nate come associazioni di studenti e maestri nell'11° secolo.
- Le prime università italiane furono a Salerno, specializzata in medicina, e a Bologna, focalizzata sul diritto.
- L'università di Parigi fu tra le prime e si concentrava principalmente sugli studi teologici.
- Le università offrivano l'opportunità di studiare diritto canonico o civile, medicina e teologia, con quest'ultima considerata la facoltà più prestigiosa.
- Le lezioni erano interattive: si basavano sulla lettura di testi, seguita da domande e discussioni guidate dal maestro.
Indice
Le scuole medievali
Le università sono la scuola medievale più importante, le altre scuole sono: quella palatina, legata al palazzo di Carlo Magno; quelle monacali e quelle episcopali.
La scuola palatina di Carlo Magno
Carlo Magno aveva sentito l'esigenza di educare i figli dei nobili e quindi aveva affidato ad Alcuino di York il compito di costruire la scuola palatina. All'interno di questa scuola vi erano 3 gradi: leggere, scrivere e conoscere la bibbia; conoscere le 7 arti liberali, quelle del trivio e del quadrivio; lo studio approfondito delle sacre scritture.
Le scuole monacali e episcopali
Le scuole monacali, sono invece legate ai monasteri, come la scuola Benedettina, dove era presente la regola "orat et labora", che significa prega e lavora. All'interno delle scuole monacali erano presenti gli amanuensi che copiavano a mano i testi sacri.
Le scuole episcopali erano situate nelle cattedrali e servivano ad educare i sacerdoti.
Nascita delle università
Nell'11° secolo nacquero le prime università, che inizialmente erano soltanto delle associazioni di studenti e maestri. Le prime università in Italia furono a Salerno e Bologna, la prima era di medicina, la seconda di diritto. Nacque presto anche l'università di Parigi, dove si studiava teologia. All'interno dell'università si poteva quindi studiare diritto canonico o civile, medicina e teologia, che era la facoltà più elevata dell'epoca. Le lezioni erano così strutturate: si leggeva un testo, si ponevano delle domande sull'argomento in modo da far iniziare una discussione che sarebbe stato il maestro a concludere.Le università sono la scuola medievale più importante, le altre scuole sono: quella palatina, legata al palazzo di Carlo Magno; quelle monacali e quelle episcopali. Carlo Magno aveva sentito l'esigenza di educare i figli dei nobili e quindi aveva affidato ad Alcuino di York il compito di costruire la scuola palatina. All'interno di questa scuola vi erano 3 gradi: leggere, scrivere e conoscere la bibbia; conoscere le 7 arti liberali, quelle del trivio e del quadrivio; lo studio approfondito delle sacre scritture. Le scuole monacali, sono invece legate ai monasteri, come la scuola Benedettina, dove era presente la regola "orat et labora", che significa prega e lavora. All'interno delle scuole monacali erano presenti gli amanuensi che copiavano a mano i testi sacri. Le scuole episcopali erano situate nelle cattedrali e servivano ad educare i sacerdoti. Nell'11° secolo nacquero le prime università, che inizialmente erano soltanto delle associazioni di studenti e maestri. Le prime università in Italia furono a Salerno e Bologna, la prima era di medicina, la seconda di diritto. Nacque presto anche l'università di Parigi, dove si studiava teologia. All'interno dell'università si poteva quindi studiare diritto canonico o civile, medicina e teologia, che era la facoltà più elevata dell'epoca. Le lezioni erano così strutturate: si leggeva un testo, si ponevano delle domande sull'argomento in modo da far iniziare una discussione che sarebbe stato il maestro a concludere.
Domande da interrogazione
- Quali erano le scuole medievali più importanti oltre alle università?
- Qual era il ruolo di Carlo Magno nell'educazione medievale?
- Quali furono le prime università in Italia e quali discipline vi si studiavano?
- Come erano strutturate le lezioni nelle università medievali?
Oltre alle università, le scuole medievali più importanti erano la scuola palatina, le scuole monacali e le scuole episcopali.
Carlo Magno sentì l'esigenza di educare i figli dei nobili e affidò ad Alcuino di York il compito di costruire la scuola palatina.
Le prime università in Italia furono a Salerno, specializzata in medicina, e a Bologna, specializzata in diritto.
Le lezioni erano strutturate con la lettura di un testo, seguita da domande per avviare una discussione che il maestro avrebbe concluso.