sephirot1980
Ominide
7 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il declino dell'impero e del papato nel '200 favorì il rafforzamento delle monarchie in Inghilterra e Francia, culminando nella Guerra dei Cent'Anni (1339-1453).
  • La guerra fu causata da conflitti sui feudi inglesi in Francia e tensioni sulla regione della Fiandra, economicamente legata all'Inghilterra ma politicamente dipendente dalla Francia.
  • Gli inglesi ottennero successi iniziali grazie all'uso innovativo della fanteria di arcieri, che si dimostrò efficace contro la cavalleria francese.
  • La crisi dinastica e civile del regno francese nel '400 fu sfruttata dagli inglesi, ma la figura di Giovanna d'Arco ispirò la resistenza francese, portando alla liberazione di Orléans.
  • La riorganizzazione dell'esercito francese da parte di Carlo VII permise di riconquistare il territorio perso e terminare la guerra con la vittoria francese nel 1453.

LA GUERRA DEI CENT'ANNI

Indice

  1. Il contesto storico
  2. Le cause del conflitto
  3. L'inizio della guerra
  4. La tecnica inglese
  5. La crisi francese
  6. Giovanna d'Arco e la riscossa
  7. La fine della guerra

Il contesto storico

Durante tutto il '200 il declino dell'impero e del papato che aspiravano all'egemonia universale si era manifestato parallelamente al rafforzamento delle monarchie che in Inghilterra e in Francia avevano gettato le basi di un potere più solido e accentrato.

Nel corso del '300 e dei primi decenni del '400 quesa tendenza si accentuò ulteriormente. L'elemento di fondo che la accelerò , portandola a maturazione fu la guerra tra Francia e Inghilterra, una guerra lunga ed estenuante, interrotta da brevi pause e da fragili accordi, che durò dal 1339 al 1453, anno in cui terminò con la vittoria della Francia. Gli storici la chiamano Guerra dei Cent' Anni un espressione imprecisa, ma che serve , comunque a qualificarne il carattere eccezionale, la funzione di censura nella storia del continente.

Le cause del conflitto

Molteplici furono le cause che portarono al conflitto. C'era anzitutto la vecchia questione dei feudi che il Re d'Inghilterra Edoardo III (1327-77) deteneva oltre Manica pur essendo feudatario del Re di Francia Filippo VI di Valois (1328-50). Il sovrano inglese si rifiutava di prestargli il dovuto omaggio feudale e il re di Francia da parte sua, vedeva con molta ostilità la presenza straniera sul suolo francese, e non perdeva occasione per interferire nelle vicende che contrapponevano da sempre il regno d' Inghilterra al Regno di Scozia, sostenendo quest'ultimo . Altro motivo di attrito tra i due sovrani era costituito dalla Fiandra, una regione legata economicamente all'Inghilterra perché si lavoravano le lane inglesi, ma dipendente dal punto di vista politico dal Re di Francia, che intendeva rafforzarvi la propria presenza.

L'inizio della guerra

La tensione sfociò in aperto conflitto nel 1339 quando Edoardo III, dopo essersi proclamato legittimo Re di Francia, perché sua madre era la figlia del defunto sovrano francese Filippo IV il Bello, attraversò Manica ed aprì le ostilità.

La prima fase della guerra fu favorevole agli inglesi, che riportarono numerosi successi: vinsero a Crecy (1346), occuparono la piazzaforte di Calais (1347) e catturarono nella battaglia di Poitiers (1356) il nuovo sovrano francese Giovanni II, succeduto a Filippo IV.

Con la pace di Brètigny (1360) l'Inghilterra rinunciava alla corona francese, ottenendo in cambio vastissime regioni della Francia sud-occidentale, la città di Calais e un enorme riscatto per la libertà del Re prigioniero.

La tecnica inglese

Il segreto dei successi inglesi consisteva nell'impiego di una nuova tecnica di combattimento, basata sulla fanteria di arcieri, che gli inglesi opponevano alla cavalleria francese. Quando la cavalleria si lanciava alla carica secondo la tradizionale usanza della guerra medioevale, gli arcieri rispondevano con una fittissima pioggia di frecce, che scompaginava lo schieramento nemico seminando il terrore. La velocità degli arcieri inglesi era impressionante e garantiva una continuità di tiro praticamente ininterrotta . Risultati come questo si ottenevano con un addestramento accuratissimo, che veniva effettuato periodicamente nelle piazze di ogni villaggio.

La prima fase della guerra dei cent'anni mise pertanto in luce un fatto nuovo: la cavalleria, arma dei nobili, che contava unicamente sull'impeto eroico e sulla forza d'urto e che non teneva in gran conto esigenze più complesse di ordine tattico, poteva essere annientata da uno schieramento di fanti, armati di arco, addestrati, ben disposti sul terreno.

Ai due modi di combattere corrispondevano due tipi diversi di reclutamento. I cavalieri francesi erano guerrieri di tipo feudale, impetuosi ma indisciplinati. Gli arcieri inglesi erano invece contadini, selezionati e assoldati da speciali commissioni di leva in ogni singola contea.

La crisi francese

La ripresa delle ostilità tra Francia e Inghilterra, agli inizi del '400, coincise con una grave crisi dinastica, determinata dall'incapacità di governare del Re di Francia Carlo VI affetto da turbe mentali, e dalla guerra civile scoppiata in seno alla nobiltà Francese, divisa in due fazioni, gli armagnacchi (dal titolo del conte d'Armagnac, sostenitore del fratello del Re) e i Borgognoni (Dal titolo del Duca di Borgogna, Filippo l'ardito, zio del Re). Della situazione approfittarono gli inglesi che, grazie all'appoggio dei borgognoni, ad Azinourt (1415) sconfissero l'esercito francese e occuparono la Normandia e Parigi. Con il trattato di Troyes (1420), L'inetto Carlo VI diseredò Il figlio Carlo VII e riconobbe come suo successore il Re d'inghilterra.

Intanto Carlo VII organizzava la resistenza a sud della Loira . Ma quando ormai il destino della Francia sembrava segato, i francesi trovarono la forza di reagire e nella lotta trovarono l'identità che gli accomunava.

Giovanna d'Arco e la riscossa

Il Simbolo della loro ripresa fù Giovanna D'Arco (1412-31) una fanciulla di umili origini contadine, che si diceva chiamata dal Signore missione: rivelare al Re e ai francesi la via della riscossa. nel clima di entusiasmo suscitato da questa figura fu possibile ai francesi liberare l'importante città Orleans, occupata dai nemici (maggio 1429). Subito dopo, a Reims Carlo VII (1429-61) fu consacrato Re di Francia. La fine di Giovanna d'Arco fu tragica: catturata da Giovani di Lussemburgo e comprata dagli Inglesi per la notevole somma di 10.000 scudi d'oro; la fanciulla fu accusata di stregoneria e mandata al rogo (1431), ma ormai era messo in moto il meccanismo della rinascita nazionale, e questo stesso martirio accrebbe la volontà di rivincita dei francesi.

La fine della guerra

Carlo VII infatti riorganizzato l'esercito sul modello inglese, sconfisse ripetutamente gli inglesi, riconquistando Parigi e la Francia settentrionale. Nel 1453, dopo la caduta di Bordeaux, il Re d'Inghilterra abbandono la Francia mantenendo la sola città di Calais

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le cause principali della Guerra dei Cent'Anni?
  2. Le cause principali furono la questione dei feudi inglesi in Francia, il supporto francese alla Scozia contro l'Inghilterra, e le tensioni economiche e politiche nella regione delle Fiandre.

  3. Quali furono i successi iniziali dell'Inghilterra nella guerra?
  4. L'Inghilterra vinse a Crecy, occupò Calais e catturò il re francese Giovanni II a Poitiers, grazie a una nuova tecnica di combattimento basata sugli arcieri.

  5. Come influenzò Giovanna d'Arco la guerra?
  6. Giovanna d'Arco ispirò i francesi a liberare Orléans e contribuì alla consacrazione di Carlo VII come re, simbolizzando la rinascita nazionale francese.

  7. Quali furono le conseguenze del Trattato di Troyes?
  8. Il trattato diseredò Carlo VII, riconoscendo il re d'Inghilterra come successore di Carlo VI, ma Carlo VII organizzò la resistenza e alla fine riconquistò gran parte della Francia.

  9. Come si concluse la Guerra dei Cent'Anni?
  10. La guerra si concluse nel 1453 con la vittoria della Francia, che riconquistò Parigi e la Francia settentrionale, lasciando all'Inghilterra solo la città di Calais.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

sephirot1980 di Mauro_105

URGENTE (321112)

sephirot1980 di Lud_

domandina

sephirot1980 di Samantha Petrosino