Colonialismo XIX secolo

Il fenomeno del colonialismo, (cioè della conquista di territori da sfruttare) non è un fenomeno nato nel XIX secolo. Sappiamo da studi storici che fin dall’antichità vi furono creazioni di colonie, da parte dei Fenici, dei Greci, dei Romani.
Sappiamo anche che dal XIV secolo in poi si intensificarono gli sforzi per la ricerca di regioni da conquistare e sappiamo pure che nel XV e XVI secolo l’espansione coloniale fu notevole. Tuttavia c’è differenza tra il colonialismo del XIX secolo e quello delle età precedenti. L’espansione coloniale antica nasceva dalla necessità di trovare nuovi territori per ospitare l’eccedenza di popolazione (ad es. le colonie greche), o dal bisogno di creare basi mercantili e depositi per facilitare i commerci (le colonie fenicie), o dall’intenzione di creare basi militari (le colonie romane). Le colonie, nei secoli dal XIV al XVII, vennero cercate soprattutto per ottenere metalli preziosi (essendo ancora il danaro fatto di metallo pregiato). Nel secolo XVIII, e ancor più nel secolo XIX, le colonie servirono invece alla grande industria creata dal capitalismo per ottenere materie prime (ferro, metalli, gomma) e prodotti energetici (carbone, petrolio).
C’è da osservare, inoltre, che nel secolo XIX si erano ormai create e consolidate in Europa grosse nazioni industriali, con grandi disponibilità militari. Mentre nei secoli precedenti la lotta per accaparrarsi colonie vide sì dei conflitti, ma marginali e non troppo sanguinosi, nel XIX secolo la lotta per conquistare regioni coloniali divenne drammatica e durissima. Si tenga anche presente che nel XIX secolo, mentre già Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda (essendosi costituite come stati nazionali, o comunque autonomi, molto tempo prima di altre regioni) possedevano vasti imperi coloniali, le nazioni ultime venute (ad esempio l’Italia, la Germania) non avevano colonie e dovevano accontentarsi di quel poco che restava ancora disponibile. Ciò pure determinò una serie di attriti fra le potenze europee, attriti molto gravi, che sfociarono in duri conflitti.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email