Concetti Chiave
- Il Barocco è uno stile artistico emerso nel Seicento, caratterizzato da fantasia e ricchezza nelle forme, utilizzato da sovrani e la chiesa per dimostrare potenza.
- Roma divenne un centro di splendidi monumenti ed edifici barocchi, finanziati da papi e principi.
- Il Seicento, pur essendo un periodo d'oro per le arti, fu segnato da una grave crisi demografica a causa di guerre, carestie ed epidemie.
- Le carestie del secolo furono aggravate da saccheggi militari e inverni rigidi che ridussero i raccolti.
- Dopo il 1650, la demografia migliorò grazie alla diminuzione delle guerre e alla diffusione di nuove coltivazioni.
L'arte barocca e il suo impatto
Il Seicento ci ha lasciato splendide opere d’arte finanziate da papi e principi d'Italia e di tutta l’Europa, nacque uno stile nuovo: il Barocco. L’arte barocca voleva stupire con la fantasia, l’imprevedibilità, la ricchezza e la varietà delle forme e decorazioni. Sia i sovrani europei sia la chiesa cattolica usarono Lo splendore di questo stile per affermare la propria potenza e la propria ricchezza.
Roma in particolare si arricchì di spettacolosi monumenti ed edifici.Crisi demografica del Seicento
Se consideriamo lo splendore delle arti ,della musica e del teatro, il Seicento ci appare come il secolo d’oro, tuttavia il seicento è stata anche un’epoca difficile. Nei primi cinquant'anni c’è stata una profonda crisi demografica causata da guerre, carestie, epidemie di peste, tifo, vaiolo e tubercolosi. Le carestie furono provocate dai saccheggi degli eserciti e anche dal peggioramento del clima, con inverni lunghi e freddi che causarono la diminuzione dei raccolti.
Ripresa demografica post-1650
Dopo il 1650 la popolazione riprende a crescere: diminuiscono le guerre e le epidemie; si diffondono nuove coltivazioni. Tutti i paesi europei furono colpiti dalla crisi demografica del seicento. la situazione migliora nella seconda metà del secolo, anche grazie alla diffusione di nuove coltivazioni.