Ominide 124 punti

Società di massa e i nuovi beni di consumo


La ''società di massa'' nacque nei paesi economicamente più avanzati tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Si trattò di un profondo cambiamento: l'epoca fu caratterizzata dal coinvolgimento di un numero sempre più ampio di persone nei principali fenomeni di carattere economico, sociale e politico. L'invenzione di nuove macchine, l'utilizzo di nuove merci e la crescita della produttività, permisero di abbassare i costi di produzione dei beni. Un numero sempre maggiore di persone poté comprare prodotti. Dall'inizio del XX secolo, sempre più persone furono in grado di acquistare una maggiore quantità di beni di prima necessità.
Lo sviluppo industriale permise di produrre in tempi brevi grandi quantità di tessuti. Così anche i meno ricchi avevano a disposizione più abiti e più biancheria.
Durante la seconda rivoluzione industriale, con l'introduzione dei nuovi tessuti artificiali, i prezzi dei prodotti artificiali diminuirono.
I cambiamenti più importanti furono nel campo dell'alimentazione. Vennero migliorate le capacità produttive dell'agricoltura, con la diffusione di nuove macchine, l'utilizzo dei nuovi fertilizzanti prodotti dall'industria chimica e il risultato fu un enorme crescita dei prodotti destinati all'alimentazione umana. Nacquero nuovi metodi di conservazione, la più importante fu quella dell'inscatolamento. Il cibo in scatola conseguì un successo straordinario perché si conservava a lungo. Un'altra grande novità fu la macchina frigorifera, inventata nel 1851 dall'americano John Gorrie. Le macchine frigorifere vennero utilizzate solo a livello industriale, cioè per il trasporto di cibo su nave o treno. Solo dagli anni trenta del XX secolo cominciarono a diffondersi piccoli frigoriferi nelle case private.
L'ultima importante novità fu la tecnica della pastorizzazione inventata dal più importante biologo francese dell'ottocento Louis Pasteur. La pastorizzazione permette di conservare i liquidi sottoponendoli ad un breve riscaldamento, fu utilizzata soprattutto per il latte, un alimento economico e fondamentale.
Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email