La seconda rivoluzione industriale:eletricita acciaio e chimica

Gruppo industriale proseguì senza sosta nuove tecnologie trasformarono il settore produttivo nel 1860 ci fu l'invenzione della dinamo dovuto all'ingegnere tedesco Siemes. Questo permetteva la produzione di grandi quantità di energia elettrica piano piano l'elettricità sostituì il vapore e nel 1000 ottocento 89 inizia la produzione di centri per la produzione di energia nell'industria il motore elettrico la rivoluzionò nei trasporti le locomotive elettriche si sostituirono a quelle a sapore e i tram elettrici per Isagro posto delle vetture trainati da cavalli .
La lampadina che inventò Edison nel 1879 fu un grande passo avanti e venderti le zattera prima per le strade e poi per le nelle fabbriche e e successivamente nelle abitazioni private La seconda rivoluzione industriale è anche caratterizzata dalla produzione su larga scala di acciaio.nelle grandi città l'acciaio fu usato come materiale edilizio per costruire gli edifici difficile più caratteristici dell'età industriale. Una torre d'acciaio di 300 m la torre Eiffel costruita per l'esposizione universale di Parigi nel 1889 divenne simbolo della città e del progresso tecnico della nuova ricchezza della borghesia industriale .

Lo sviluppo della chimica industriale portò risultati eccezionali Siri e riuscirono a realizzare materiali artificiali come colori sintetici cellulare idee e cemento .
Grazie la celluloide si sviluppò la fotografia su pellicola e il cinematografo inventata da tre fratelli Lumière nel 1895.

Sviluppo dei trasporti e delle comunicazioni

Nel 1874 la carie da acciaio sostituì quella di ferro questo sviluppo le grandi reti ferroviarie . La ferroviere indispensabili al trasporto di tutti materiali pesanti che non era possibile per nave ho per strada in America una gigantessa H ferrovia transcontinentale nel 1869 UNI la città di Boston con San Francisco.
La costruzione di ferrovie stimolava la produzione siderurgica e lo sviluppo delle officine che producevano macchine rotaie materiale meccanico ed elettrico .
furono realizzate grandi opere però per abbreviare le rotte marittime in Egitto il Canale di Suez nel 1869 e in America il canale di Panama ma nel 1914. Nel 1885 il tedesco Daimler e depositò il brevetto di un nuovo modello di motore a scoppio che nel 1889 portarla prima auto no automobile nel 1885 il tedesco Daimler e depositò il brevetto di un nuovo modello di motore a scoppio che nel 1889 portarla prima automobile. Questa era molto costoso e non raggiungeva i tre e i 30 chilometri orari . Con il diffondersi del motore a benzina provocò un aumento della richiesta di petrolio . Tra il 1895 e il 1905 si formarono numerose compagnie petrolifere . La grafo elettrico perfezionato da Samuel Mors si diffuse ovunque dopo l'infezione dell'alfabeto morse un sistema di comunicazione semplice di efficace basata su segnali elettrici trasmessi tramite cavo .

letto 176 cominciò la produzione del telefono e nel 1895 Guglielmo Marconi inventò il radiotelegrafo .

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email