RitaeAlessio
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Restaurazione fu sostenuta da intellettuali come Burke e de Maistre, che vedevano nella tradizione e nella Chiesa cattolica i pilastri dell'ordine sociale.
  • Edmund Burke criticò la Rivoluzione francese per aver tentato di creare un nuovo Stato cancellando la tradizione, considerata il deposito della saggezza popolare.
  • Joseph de Maistre attribuì i mali contemporanei alla Riforma protestante e sostenne l'ultramontanismo, che promuoveva l'unione tra potere politico e religioso sotto il papa.
  • Il Romanticismo si oppose al razionalismo illuminista, esaltando i sentimenti spontanei e i valori tradizionali, manifestando una forte componente nazionalista.
  • Il Romanticismo politico si divise tra una tendenza conservatrice che esaltava il passato e una progressista che promuoveva il rinnovamento sociale e politico.

Indice

  1. La restaurazione e la tradizione
  2. Il pensiero di de Maistre
  3. Il romanticismo e le sue tendenze

La restaurazione e la tradizione

La Restaurazione fu appoggiata dalla riflessione di alcuni intellettuali.

Secondo Burke, la Rivoluzione francese pretendeva di creare dal nulla un nuovo Stato: per questo era degenerata. E' invece la tradizione il deposito della saggezza di un popolo.

Il pensiero di de Maistre

Per de Maistre la radice di tutti i mali contemporanei è la Riforma protestante che ha sostituito l'obbedienza con la libertà.

Il fondamento dell' ordine sociale è invece rappresentato dalla Chiesa cattolica: con l'ultramontanismo (guardare al di là dei monti, cioè al papa) tornava l'idea medievale dell' unità del potere politico e spirituale nella persona del papa.

Il romanticismo e le sue tendenze

Il Romanticismo fu una cultura, un modo di pensare e di agire, in particolare dei giovani intellettuali che vissero tra slanci eroici e malinconia. Contrappose al freddo razionalismo illuminista la spontanietà dei sentimenti, i valori della tradizione e l'amore per la propria nazione.

Politicamente, il Romanticismo manifestò due tendenze opposte:

- tendenza conservatrice e reazionaria. Condannò l'Illuminismo e la Rivoluzione francese ed esaltò il passato, l'assolutismo e l'alleanza trono-altare. Fu sostenuta dai teorici della Restaurazione.

- tendenza progressista. Ritenne che solo il rinnovamento dell'ordine sociale e politico costituisse una risposta adeguata alle nuove esigenze. Ne scaturì la diffusione, nella prima metà dell'Ottocento, dell' idea di nazione, del pensiero liberale, democratico e socialista.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

RitaeAlessio di Mauro_105

URGENTE (321112)

RitaeAlessio di Lud_

domandina

RitaeAlessio di Samantha Petrosino