tommy.00
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Congresso di Vienna (1814-1815) mirava a cancellare gli effetti della Rivoluzione Francese e di Napoleone, ma i cittadini non dimenticarono tali eventi.
  • Il patto della Santa Alleanza del 1815 coinvolse Austria, Prussia e Russia, con l'impegno di reciproco supporto per mantenere la stabilità.
  • La dichiarazione di Troppau sosteneva la legittimità dei sovrani per prevenire rivoluzioni interne, escludendo stati con rivolte.
  • Regno delle Due Sicilie, Francia, Portogallo e Spagna non aderirono al patto per varie ragioni politiche interne.
  • Gli obiettivi principali erano restaurare l'ordine pre-Rivoluzione Francese, mantenere l'equilibrio e prevenire ulteriori rivoluzioni in Europa.

Indice

  1. Il congresso di Vienna
  2. La Santa Alleanza
  3. Obiettivi dei congressi

Il congresso di Vienna

Tra il 1814 e il 1815 con il congresso di Vienna si da vita alla restaurazione: in questo congresso si decide che dev'essere cancellata la rivoluzione francese e Napoleone come se non fosse successo niente ma come vedremo in seguito questo non avverrà perché i cittadini non lo dimenticheranno.

La Santa Alleanza

Con il patto della Santa Alleanza nel 1815 i firmatari che sono: l'Imperatore d'Austria, il Re di Prussia, e l'Imperatore di Russia si impegnano a darsi assistenza reciproca in caso di necessità. Con la dichiarazione di Troppau si insiste sulla legittimità per far restare i sovrani al proprio posto per evitare rivoluzioni interne e quindi per evitare il rischio di una rivoluzione come quella napoleonica che ha segnato l'Europa. Chi aveva rivoluzioni al suo interno non poteva entrare nel patto perché prima doveva sistemare le cose. Un esempio è quello del regno delle due Sicilie. Non firmarono il patto la Francia, il regno delle due Sicilie, il Portogallo e la Spagna.

Obiettivi dei congressi

Riassumendo con questi tre congressi si vuole portare: legittimità e riportare l’Europa alla situazione precedente la Rivoluzione Francese, equilibrio con una sorta di collaborazione dando assistenza, aiuto e soccorso in caso di bisogno e intervento con l'esclusione di tutti gli stati in cui si verificano rivolte o guerre civili per evitare un'altra rivoluzione.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Mauro_105 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Lud_ di Lud_

domandina

Samantha Petrosino di Samantha Petrosino