hassan4640
Sapiens Sapiens
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Prima Guerra Mondiale fu il primo conflitto globale, coinvolgendo principalmente l'Europa e mobilitando 70 milioni di persone.
  • Scatenata dall'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando nel 1914, portò l'Austria-Ungheria e i suoi alleati a dichiarare guerra alla Serbia.
  • Gli Alleati, tra cui Inghilterra, Francia e Impero russo, furono successivamente affiancati dall'Italia nel 1915 e dagli Stati Uniti nel 1918.
  • Innovazioni militari, soprattutto inglesi, influenzarono l'esito della guerra, che terminò nel 1918 con la vittoria degli Alleati.
  • La guerra causò circa 11-12 milioni di morti e portò al crollo di vecchi imperi, ridisegnando la geografia politica europea.

Indice

  1. L'inizio del conflitto mondiale
  2. Le alleanze e l'entrata in guerra
  3. La fine e le conseguenze

L'inizio del conflitto mondiale

La prima guerra mondiale fu il primo conflitto che interessò la maggior parte della popolazione mondiale, soprattutto quella europea. Il conflitto convolse 70 milioni di persone , e fu il primo conflitto con il maggior numero di armi e veicoli militari utilizzati.

Le alleanze e l'entrata in guerra

La guerra ebbe inizio dopo che in Serbia, più precisamente a Sarajevo , in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando che fu ucciso il 28 giugno del 1914.

Questo fatto provocò rabbia , e allora l'impero austro-ungarico appoggiato da diversi paesi tra cui la Germania e dall'impero ottomano dichiararono guerra alla Serbia. Dall'altra parte erano schierati gli Alleati, di cui facevano parte Inghilterra, Francia, Impero russo, e in un secondo momento quando l'Italia si accorse che i tedeschi stavano perdendo , nel 1915 entrò in guerra assieme agli Alleati.

La fine e le conseguenze

La fine della guerra avvenne nel 1918 , grazie all'entrata in guerra degli Stati Uniti , a fianco degli Alleati. Un altro ruolo importante nella guerra fu quello degli inglesi che contribuirono grazie allo sviluppo di avanzate tecniche militari ad avere il sopravvento sugli avversari.

Alla fine della guerra, i vecchi imperi si sciolsero, andando a formare nuovi stati che ridisegnarono l'Europa.

Questa guerra provocò in totale circa 11-12 milioni di morti in gran parte del mondo

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

hassan4640 di Mauro_105

URGENTE (321112)

hassan4640 di Lud_

domandina

hassan4640 di Samantha Petrosino