Ominide 442 punti

DAI PELLEGRINAGGI ALLE CROCIATE.

Con gli Arabi tutti avevano potuto liberamente recarsi a Gerusalemme senza grandi problemi. Invece i Turchi, conquistata la città, distrussero le chiese e impedirono i pellegrinaggi dei cristiani.
Da ormai un secolo i pellegrinaggi erano per i cristiani un modo di:
- Manifestare la propria fede;
- Fare penitenza e implorare il perdono per i propri peccati a Dio;
- Chiedere una grazie, se non un miracolo, per sè o per i propri cari.
In quell'epoca i viaggi erano lenti e pericolosi e i pellegrinaggi potevano durare mesi o anni. Perciò i pellegrini, nel momento della partenza, facevano testimonianza e davano l'addio a propri cari.
Le principali mete dei pellegrinaggi erano:
-Santiago de Compostela in Spagna, dopo si veneravano le reliquie dell'apostolo Giacomo;
-Roma sede del papa, dove avevano trovato il martirio gli apostoli Pietro e Paolo;

-Gerusalemme,dove era morto Gesù.

Nel 1095 papa Urbano II chiese ai cristiani di andare a combattere per liberare Gerusalemme
Nel 1095 il papa Urbano II convocò un concilio nella città francese di Clermont-Ferrand. Durante questo concilio egli chiese ai cristiani di non combattere più tra di loro e di dedicare tutte le energie prima impiegate nelle varie guerre feudali. Come ricompensa il papa prometteva a coloro che fossero partiti l'immediato perdono dei loro peccati.
La guerra contro i Turchi fu detta crociata, in quanto i guerrieri cristiani, i crociati, indossavano una sopravveste bianca con una croce rossa.
I predicatori diffusero le parole del papa in tutta Europa e l'entusiasmo fu tale che molti decisero di partire, così all'improvviso, senza attendere che i necessari preparativi fossero portati a termine.
Questa crociata, che precede la prima vera e propria crociata, fu chiamata crociata dei pezzenti: vi parteciparono servi, contadini, guerrieri impoveriti, delinquenti, donne, vecchi e persino bambini.
Tutti costoro attraversarono l'Europa in bande disordinate saccheggiando e massacrando gli Ebrei, che consideravano colpevoli della morte di Cristo. Solo in pochi raggiunsero l'Asia Minore (l'attuale Tirchia) e qui furno sterminati dai Turchi.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email