Concetti Chiave
- L'ambiente del Paleolitico era ostile e influenzava la vita degli uomini, con minacce come fame, freddo e animali feroci.
- Le attività principali dei preistorici includevano la caccia, la pesca e la raccolta di cibo, essenziali per la sopravvivenza.
- Lo scambio di beni avveniva tramite il baratto, permettendo la circolazione di prodotti come grano e lana nei villaggi.
- L'arte preistorica si esprimeva attraverso pitture rupestri, incisioni e statuette, riflettendo creatività e immaginazione.
- Le prime forme di religione si manifestavano con rituali funerari, indicando una credenza in spiriti e un inizio di culto religioso.
Ambiente = è costituito dal suolo, dal clima, dalla vegetazione, dagli animali caratteristici di un certo luogo. Le condizioni ambientali influenzano i modi di vita degli uomini. “Gli uomini del Paleolitico vivevano in un ambiente ostile:
la fame, il freddo egli animali feroci li minacciavano continuamente”.
Attività = l’impiego delle proprie energie, fisiche e intellettuali, in un’occupazione produttiva. Sono attività, per esempio, accendere il fuoco, cuocere il cibo, cacciare, pescare. “L’attività principale degli uomini preistorici era la ricerca del cibo:
raccoglievano bacche, cacciavano i piccoli animali che popolavano le foreste e pescavano”.
Scambio = forma di commercio utilizzata prima dell’invenzione della moneta. Consisteva nel “barattare” un prodotto con un altro di valore equivalente.
“Nei villaggi gli uomini cominciarono a scambiare i prodotti: gli agricoltori offrivano grano e frutta agli allevatori di bestiame, che, in cambio, offrivano pelle, lana delle pecore, formaggi”.
Arte = attività umana attraverso la quale si manifestano la creatività e l’immaginazione. L’uomo può esprimere i suoi sentimenti attraverso opere come i dipinti, le sculture, le incisioni. “Gli uomini preistorici ci hanno lasciato numerose tracce della loro arte: pitture sulle pareti delle grotte, incisioni nelle rocce e statuette di pietra o di argilla”.
Religione = l’insieme di sentimenti, di convinzioni, di comportamenti che legano l’uomo a una o a più divinità, a cui viene attribuito un potere sulla vita umana e sul mondo della natura. La credenza in uno o più esseri soprannaturali dà origine alla fede religiosa e a pratiche di culto. “Gli uomini delle caverne seppellivano i loromorti con alcuni oggetti della loro vita quotidiana. In questo modo pensavano di aiutare gli spiriti dei defunti a trovare la pace. Questa preoccupazione può essere ritenuta l’inizio della religione”.
Civiltà = l’insieme di aspetti sociali, economici e culturali (spontanei od organizzati) che caratterizzano un popolo in una data epoca.
“Durante il IV millennio a.C., nelle valli fluviali della Mesopotamia e dell’Egitto, gli uomini svilupparono conoscenze e abilità tecniche in modo assai più rapido che nei secoli precedenti, dando vita alle più antiche civiltà conosciute”.
Domande da interrogazione
- Quali erano le principali attività degli uomini preistorici?
- Come avveniva lo scambio di beni prima dell'invenzione della moneta?
- Quali sono le tracce dell'arte lasciate dagli uomini preistorici?
Gli uomini preistorici si dedicavano principalmente alla ricerca del cibo, raccogliendo bacche, cacciando piccoli animali e pescando.
Lo scambio avveniva tramite il baratto, dove i prodotti venivano scambiati con altri di valore equivalente, come grano e frutta in cambio di pelle e formaggi.
Gli uomini preistorici hanno lasciato pitture sulle pareti delle grotte, incisioni nelle rocce e statuette di pietra o di argilla.