Concetti Chiave
- Nel Cinquecento, sorge il desiderio di riformare il Cristianesimo a causa della corruzione della Chiesa.
- Martin Lutero critica la vendita delle indulgenze e promuove il libero esame delle Sacre Scritture.
- Lutero sostiene che la salvezza si ottiene solo attraverso la fede e introduce il concetto di sacerdozio universale.
- Nonostante l'opposizione papale, il Protestantesimo si diffonde ampiamente, soprattutto nell'Europa del Nord.
- I contadini, ispirati dai cambiamenti, si ribellano per una redistribuzione delle terre, ma vengono repressi da Lutero stesso.
Proteste contro la corruzione
All'inizio del Cinquecento all'interno del Cristianesimo si manifestano proteste e scontento per la corruzione della chiesa(vendita delle indulgenze) e si sente la voglia di rinnovare la vita religiosa.
Martin Lutero e la riforma
In Germania intorno al 1515, il monaco Martin Lutero rimprovera la Chiesa per la corruzione ed afferma il libero esame delle Sacre scritture, rivendicato dalla Chiesa e solo in latino,la salvezza solo per opera della fede(non ampie offerte),il sacerdozio universale.
Diffusione del protestantesimo
Nel 1520 il Papa gli invia una bolla, ma il Protestantesimo continua a diffondersi (principalmente nell'Europa settentrionale).
Infatti, ottiene largo seguito la società perché il popolo non è più costretto a pagare le decime e le spoglie, mentre i principi confiscano le proprietà ecclesiastiche. I contadini in seguito insorgono per una maggiore divisione delle terre, ma sono ferocemente repressi da Martin Lutero.