Concetti Chiave
- Napoleone attaccò l'Egitto per indebolire l'Inghilterra, suscitando la formazione della seconda coalizione europea contro la Francia.
- Con un colpo di stato, Napoleone prese il potere in Francia, diventando prima console nel 1799 e poi imperatore nel 1804.
- Introdusse il codice civile nel 1804, promuovendo l'uguaglianza legale e la libertà personale e religiosa in tutto lo stato francese.
- Napoleone rivoluzionò le tattiche militari con attacchi rapidi e strategie di accerchiamento, dominando le battaglie terrestri.
- Nonostante le vittorie, subì una sconfitta navale a Capo di Trafalgar nel 1805 e fu infine esiliato sull'Isola d'Elba.
Napoleone e la campagna d'Egitto
Napoleone attaccò l’Egitto in quanto voleva colpire i possedimenti da cui l'Inghilterra traeva ricchezze e da cui quindi si potenziava.
La campagna d’Egitto di Napoleone ha preoccupato molto gli stati europei che quindi si sono uniti ( creando la seconda coalizione formata da Inghilterra, Russia, Austria, Turchia e Svezia) per fronteggiare il nemico francese.
Ascesa al potere e riforme
Napoleone prende il potere e diventa imperatore francese con un colpo di stato in quanto sostiene che essendo la patria in pericolo è necessario che lui assuma la guida dello stato.
1799 : diventa primo console
1800 : scende di nuovo in Italia (battaglia di Marengo) e si riprende il controllo della penisola
Stipula un concordato con il papa per ottenere l’appoggio del clero. Egli fonda numerose scuole per formare ed educare i futuri funzionari dello Stato. Napoleone sfrutta la potenza della polizia per stroncare l’opposizione politica.
Emana il codice civile (1804) una raccolta di leggi valide per tutti e per tutto il territorio dello stato, in esso stabilisce l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, la libertà personale e religiosa, la difesa della proprietà privata. Il 18 maggio 1804 diventa imperatore. Nel 1805 vi fu nuova coalizione europea contro Napoleone. Poi, fino al 809 ci furono guerre continue.
Tecniche militari e sconfitte
Napoleone creò una nuova tecnica di attacco: non più lunghi assedi ma attacchi di qualche ora: rafforzare cavalleria, artiglieria e studiare le tattiche adatte per ogni battaglia che si veniva combattuta, imboscate, manovre di accerchiamento e marce velocissime. Napoleone era imbattibile sulla terraferma. Napoleone subì un unica sola sconfitta via mare: a Capo di Trafalgar (1805) : la flotta francese venne quasi annientata dagli inglesi per opera di Orazio Nelson.
Napoleone quindi riuscì a sconfiggere tutti, tranne l'Inghilterra e la Russia, a questo periodo di splendore, ci fu poi un periodo buio che portò poi all'esilio di Napoleone sull'Isola d'Elba.
Domande da interrogazione
- Perché Napoleone attaccò l'Egitto?
- Quali furono le principali riforme introdotte da Napoleone?
- Qual è stata l'unica sconfitta navale di Napoleone?
Napoleone attaccò l'Egitto per colpire i possedimenti da cui l'Inghilterra traeva ricchezze e potere.
Napoleone emanò il codice civile nel 1804, stabilendo l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, la libertà personale e religiosa, e la difesa della proprietà privata.
L'unica sconfitta navale di Napoleone avvenne a Capo di Trafalgar nel 1805, dove la flotta francese fu quasi annientata dagli inglesi guidati da Orazio Nelson.