Sapiens 7968 punti

Dai Greci ai Romani


Le parole dello storico


Crisi (di una civiltà) = periodo di decadenza, di declino di un popolo, il cui sviluppo viene interrotto da cause esterne o interne.
I Dori, che invasero la Grecia tra il XII e il IX secolo a.C., provocarono il crollo della civiltà micenea. Per circa 400 anni la Grecia attraversò un periodo di crisi.
Le manifestazioni artistiche e culturali perdettero la ricchezza del periodo recedente. L’economia si basò per lo più sul pascolo, sull’allevamento del bestiame e sulla coltivazione del grano nelle scarse pianure”.

Esportazione = in termini economici indica un’attività commerciale basata sul portare o inviare merci fuori dal territorio dello Stato, per venderle su un mercato estero.

Importazione = insieme di merci che sono portate dentro i con lini del proprio Stato.
I “A partire dall’Vili secolo si moltiplicarono i contatti commerciali marittimi tra la Grecia e gli altri popoli del Mediterraneo. La fondazione di colonie da parte dei Greci favori l’esportazione di prodotti finiti (ceramiche, tessuti, armi...) al di fuori della madrepatria e l’importazione di materie prime (pellicce grano, metalli...)”.
Diritti politici = insieme di norme che danno all’individuo la facoltà di prendere parte alla vita pubblica e di partecipare all’amministrazione dello Stato. “La stesura di leggi scritte in Grecia portò all’ampliamento dei diritti politici, tra cui l’accesso alle cariche pubbliche per tutti i cittadini con un certo reddito minimo”.

Manifattura = il processo di lavorazione per trasformare le materie prime in prodotti finiti. “Gli artigiani greci impararono la raffinata tecnica orientale della manifattura dei tessuti, utilizzando la lana delle loro greggi”.
Classe sociale = categoria di persone con gli stessi interessi economici e politici “Fino al VII-VI secolo a.C., i cittadini di Atene erano sostanzialmente divisi in tre classi sociali: i grandi proprietari terrieri aristocratici; gli artigiani e i commercianti; e i contadini piccoli proprietari, i marinai, i pescatori, i lavoratori di ogni tipo, che costituivano il popolo”.

Ricchezza = in termini economici si intende l’abbondanza di beni o di denaro.
“La ricchezza di Atene derivava soprattutto dal predominio della città nel commercio marittimo”.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove