kiara93
Erectus
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • I Dori e i Micenei formarono la base della cultura ellenica, influenzando profondamente l'arte e la cultura greca.
  • La migrazione delle popolazioni locali verso l'Asia Minore portò alla nascita della cultura ionica tra il 1000 e il 650 A.C.
  • La ceramica dell'epoca si divideva in stile protogeometrico e geometrico, caratterizzati da decorazioni specifiche e forme distinte.
  • Il lamento funebre veniva rappresentato su anfore, con dettagliati motivi geometrici e scene di cordoglio intorno al defunto.
  • La statuaria monumentale inizialmente religiosa si estese anche all'ambito funerario, con esempi come la Dama di Auxerre e il nudo eroico maschile.

Evoluzione artistica

  • Dori nel Peloponneso: crisi artistica e culturale
  • Dori + micenei = base della cultura ellenica
  • Popolazioni locali emigrano in Asia Minore, così nacque la cultura ionica
  • 1000/650 A.C. ceramica era di due tipi:

    1. protogeometrico: in Attica. Forma globulare ed ovoidale

    2. geometrico

  • Decorazione:

    1. labbro, collo e piedi sono di colore nero

    2. corpo è adornato con motivi geometrici

  • Lamento funebre: anfora. Sulla spalla del vaso è raffigurato il defunto, le bande decorative sono in verticale, ci sono tredici personaggi ritti con le mani sulla testa che circondano il letto, il defunto ha gambe e volto di profilo e busto di prospetto, sotto al letto ci sono due donne con la gonna nera e due uomini con le mani sulla testa
  • Statuaria monumentale prima era di tipo religioso e poi venne adottata in ambito funerario
  • Dama di Auxerre: coro e base sembrano un parallelepipedo, massa del busto affidata alla cintura, grandi occhi, acconciatura tipo quella egiziana
  • Nudo eroico: nudità statue maschili
  • Domande e risposte

    Hai bisogno di aiuto?
    Chiedi alla community