Concetti Chiave
- Tra il 1500 e il 1600, l'Olanda e l'Inghilterra emersero come principali potenze europee grazie alle ricchezze delle colonie americane.
- Le colonie americane inizialmente sfruttarono i popoli indigeni, ma in seguito si rivolsero al commercio di schiavi africani dal Golfo di Guinea.
- Il commercio triangolare coinvolgeva il trasporto di schiavi dall'Africa all'America, dove lavoravano per estrarre materie prime per l'Europa.
- I negrieri scambiavano oggetti di poco valore per gli schiavi, che venivano trattati come merce da ricchi mercanti.
- La sottrazione costante di giovani africani per il commercio degli schiavi causò gravi difficoltà alle popolazioni africane.
Indice
Declino e ascesa delle nazioni
Negli anni tra il 1500 e il 166 anni alcune nazioni sono decadute (come la Spagna) e altre sono emerse (come l'Olanda). Le nazioni del centro Europa si configurano come le maggiori potenze dell'Epoca: si tratta di Inghilterra e Olanda, che si arricchivano soprattutto grazie alle materie prime che arrivavano loro dalle colonie americane.
Sfruttamento nelle colonie americane
Nelle colonie americane in un primo momento venivano sfruttati i popoli indigeni. Poi, una volta che la maggior parte dei popoli indigeni era morta, le colonie si riempirono di schiavi africani, provenienti soprattutto dai paesi del Golfo di Guinea.
Commercio triangolare e schiavitù
I negrieri andavano dagli Africani e scambiavano oggetti di poco valore con uomini. Gli uomini venivano portati sulle navi in condizioni terribili in America e lì venivano sfruttati. Nacquero così gli Afro-americani. Essi erano venduti dai negrieri: uomini ricchi che consideravano il loro lavoro un commercio come tanti altri. I "padroni" andavano a comprarli al mercato. Questo si chiamava commercio triangolare, e si svolgeva così:
1) i negrieri partivano dall'Olanda o dall'Inghilterra e andavano in Africa a prendere gli schiavi;
2) portavano gli schiavi dalla loro patria in America e lì facevano loro estrarre le materie prime;
3) le materie prime venivano portate in Inghilterra o in Olanda e lavorate.
La poplazione africana era fortemente in difficoltà perché tutti i giovani venivano sottratti.