La civiltà greca


L'isola di Creta si trova a sud della Grecia. I Cretesi, nella prima metà del II millennio a.C. diedero vita alla civiltà minoica. Sull'isola c'erano due importanti città: Cnosso e Festo, al centro di esse sorgeva il palazzo del re. I Cretesi elaborarono un sistema di scrittura per le necessità amministrativa, questa scrittura non è stata ancora completamente decifrata e misteriosa è anche la scomparsa di questa civiltà. Nel 1450 a.C. essa tramontò. Probabilmente l'isola fu devastata da un terremoto e non fu più in grado di resistere all'invasione degli Achei.
I Greci o Ellèni coltivavano orzo, grano, vite e ulivo. L'agricoltura però non era redditizia, cioè che era importante era il mare, che permetteva la pesca, il commercio o la conquista di nuove terre.
Nel 2000 a.C. la Grecia venne invasa da alcuni popoli nomadi come: Achei, Ioni e Eoli. Gli Achei sconfissero le popolazioni presenti e fondarono alcune città come Atene, Argo e Pilo. La più importante città fu però Micene, città che da il nome alla civiltà degli achei: civiltà micenea. In ogni città vi era un re che governava, c'era quindi la monarchia.
Nel XV secolo a.C. gli Achei conquistarono Creta e poi affrontarono il grave problema della città di Troia, che danneggiava i loro commerci.
Nel XIII-XII secolo a.C. gli Achei attaccarono Troia e la distrussero, questa viene chiamata guerra di Troia e rappresenta il trionfo della civiltà micenea. Da questo momento però cominciò il suo declino, molte città caddero in rovina.
Nel XII secolo a.C. cominciava in Grecia il medioevo ellenistico. Questo periodo viene chiamato anche età buia perché si hanno scarse notizie.
Nel XII-XI secolo a.C. giunsero in Grecia i Dori che occuparono soprattutto il Peloponneso. Poi andarono ad occupare le coste e le isole del Mar Egeo. così fecero anche gli Ioni e gli Eoli. Nel VIII secolo vi furono molte comunità in Grecia, e queste parlavano dialetti diversi.
Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Civiltà mongola