Jessica93
Genius
2 min. di lettura
Vota 4,3 / 5

Concetti Chiave

  • Gli assiri, originari della Mesopotamia settentrionale, erano noti per il loro avanzato sviluppo agricolo e per le loro abilità come commercianti, centrato sulla città di Assur.
  • La posizione strategica di Assur favorì il commercio, ma espose l'Assiria a minacce esterne, portando allo sviluppo di un potente esercito permanente.
  • Sotto re Sargon II, l'Impero assiro si espanse considerevolmente, utilizzando la cavalleria come arma principale e deportando popolazioni vinte.
  • Durante il regno di Assurbanipal, l'Impero raggiunse l'apice espandendosi fino all'Egitto, ma iniziò a mostrare segni di crisi e ribellioni delle popolazioni sottomesse.
  • I re assiri erano anche promotori dell'arte e della cultura, arricchendo le capitali con opere pubbliche e ornamenti preziosi, mentre il culto religioso integrava divinità locali e straniere.

Indice

  1. Origini e sviluppo degli assiri
  2. Espansione e dominio militare
  3. Declino dell'impero assiro
  4. Struttura sociale e religiosa
  5. Sensibilità artistica e culturale

Origini e sviluppo degli assiri

Gli assiri erano un popolo di agricoltori e allevatori della Mesopotamia settentrionale. Il loro nome deriva da quello della loro divinità principale, Assur, e dall’omonima città. Questa città era situata in una posizione di frontiera, al crocevia delle principali vie di comunicazione e questo ne favorì lo sviluppo come centro di scambio.

Il commerciò non tardò a divenire la principale fonte di ricchezza del paese e i mercanti assiri godevano di grande importanza. La posizione di frontiera, però, rendeva l’Assiria soggetta alle pressioni dei popoli confinanti. Di conseguenza, gli assiri svilupparono anche notevoli abilità sotto il profilo militare, che inizialmente impiegarono per difendersi, ma successivamente gli permisero di costruire un nuovo potente Impero.

Espansione e dominio militare

L’Assiria iniziò a espandersi fino a diventare un grande Impero. La guerra rivestì un ruolo importante per gli assiri; l’esercito era permanente e la popolazione aveva l’obbligo di prestare servizio militare allo Stato. L’arma vincente era la cavalleria. I popoli vinti venivano deportati e sfruttati come schiavi. Il re Sargon II presentò il suo regno come impero universale e sottomise il Regno d’Israele deportando la popolazione.

Declino dell'impero assiro

Durante il regno di Assurbanipal, l’Impero assiro raggiunse la massima espansione, arrivando a sottomettere l’Egitto. Nonostante le capacità politiche di Assurbanipal, però, l’Impero iniziò proprio durante il suo regno a manifestare i primi sintomi di una grave crisi. Con il tempo le popolazioni sottomesse si ribellarono allo scopo di sconfiggere la potenza assira. Nel 614 a.C. Assur fu sconfitta.

Struttura sociale e religiosa

Il re assiro, rappresentante del dio Assur in terra; era il capo supremo dell’esercito, egli era affiancato da un’aristocrazia guerriera. La società era poi composta dai dipendenti del palazzo e dai contadini.

Accanto ad Assur, la divinità principale, furono venerate le divinità sumeriche e accadiche, ma si diffuse anche il culto di Marduk.

Sensibilità artistica e culturale

I re assiri mostrarono grande sensibilità verso l'arte e la cultura. Le capitali vennero riempite di opere pubbliche e vennero abbellite con materiali preziosi e vennero ornate.

Domande da interrogazione

  1. Qual era la principale fonte di ricchezza degli assiri?
  2. Il commercio era la principale fonte di ricchezza per gli assiri, grazie alla posizione strategica della città di Assur come centro di scambio.

  3. Quale ruolo aveva l'esercito nella società assira?
  4. L'esercito aveva un ruolo fondamentale nella società assira; era permanente e la popolazione era obbligata a prestare servizio militare, con la cavalleria come arma vincente.

  5. Come si manifestò la crisi dell'Impero assiro durante il regno di Assurbanipal?
  6. Durante il regno di Assurbanipal, l'Impero assiro iniziò a mostrare sintomi di crisi, con le popolazioni sottomesse che si ribellarono, portando alla sconfitta di Assur nel 614 a.C.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Jessica93 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Jessica93 di Lud_

domandina

Jessica93 di Samantha Petrosino