Concetti Chiave
- La 59a elezione presidenziale degli Stati Uniti si è svolta nel 2020, con Joe Biden e Kamala Harris eletti rispettivamente presidente e vicepresidente.
- Donald Trump ha contestato la vittoria di Biden, criticando il sistema delle elezioni postali e sostenendo che ci fossero stati brogli elettorali.
- Il 6 gennaio 2021, un discorso di Trump ha portato i suoi sostenitori a marciare e assaltare il Campidoglio, interrompendo la proclamazione di Biden come presidente.
- L'assalto al Campidoglio ha provocato 5 morti e 13 feriti, con Biden che ha condannato fermamente l'evento e Trump invitato a fermare le proteste.
- Il 13 gennaio 2021, Trump è stato sottoposto a impeachment con l'accusa di istigazione all'insurrezione per il suo ruolo nell'assalto al Campidoglio.
Indice
Elezioni presidenziali USA 2020
La 59a elezione presidenziale negli USA si è svolta nel 2020. Secondo il sistema elettorale statunitense, il 3 novembre i cittadini eleggono gli elettori, che il 14 dicembre eleggeranno il nuovo presidente e il nuovo vicepresidente.
Candidature e risultati
Per questa elezione, Donald Trump si è candidato per un secondo mandato per il Partito Repubblicano, mentre Joe Biden si è candidato per il Partito Democratico.
Joe Biden è diventato il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America con il vicepresidente Kamala Harris, la prima donna e vicepresidente nero, con 306 voti contro 232.
Critiche e contestazioni di Trump
Fin dall'inizio, Trump ha criticato il sistema delle elezioni postali, annunciando che i voti postali non sarebbero stati accettati.
Trump ha sempre respinto la vittoria di Biden, annunciando brogli e ricorsi e non ha mai ammesso la sua sconfitta.
Il 14 dicembre il collegio elettorale ha eletto Biden come 46° presidente degli Stati Uniti.
Assalto al Campidoglio
Il 6 gennaio 2021, in un discorso pronunciato in "Save america March" da Trump ai suoi seguaci, accusa i democratici di aver rubato i voti e chiede una marcia pacifica in Campidoglio.
Così, alcuni repubblicani protestano in Campidoglio e raggiungono il Campidoglio, dove il Congresso americano proclama l'elezione di Jo Biden.
La proclamazione è stata sospesa e i membri del Congresso e il vicepresidente sono stati evacuati.
L'assalto ha causato 5 morti e 13 feriti.
Reazioni e conseguenze
In diretta televisiva indirizzata alla nazione, Joe Biden ha condannato la protesta e ha invitato Trump a chiedere la fine delle proteste. Trump, attraverso i social media, ha continuato a sottolineare che i voti erano stati rubati, ma ha chiesto ai suoi seguaci di tornare a casa.
Nei giorni successivi, i social media hanno bloccato Trump in modo permanente.
Impeachment di Trump
Il 13 gennaio 2021, il processo di impeachment è stato avviato per Trump, a causa dell'assalto al Campidoglio, in quanto è stato accusato di istigazione all'insurrezione incoraggiando i suoi sostenitori a prendere d'assalto il Campidoglio. Impeachment significa accusare il presidente di un alto crimine.
L'impeachment è stato approvato con 232 voti a favore e 197 contrari.
Se viene condannato non potrà più ricoprire una carica pubblica, quindi non potrà candidarsi per un'altra elezione presidenziale.
Domande da interrogazione
- Chi è stato eletto presidente degli Stati Uniti nelle elezioni del 2020?
- Quali eventi hanno portato all'impeachment di Donald Trump nel gennaio 2021?
- Quali sono state le conseguenze dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021?
Joe Biden è stato eletto presidente degli Stati Uniti con Kamala Harris come vicepresidente, ottenendo 306 voti contro i 232 di Donald Trump.
L'impeachment di Donald Trump è stato avviato a causa dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, dove è stato accusato di istigazione all'insurrezione per aver incoraggiato i suoi sostenitori a prendere d'assalto il Campidoglio.
L'assalto al Campidoglio ha causato 5 morti e 13 feriti, ha portato all'evacuazione dei membri del Congresso e del vicepresidente, e ha avviato il processo di impeachment contro Trump.