sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-I Sistemi Politici dopo la Restaurazione-

Gli Stati Europei della Restaurazione sono tutti guidati prevalentemente da Monarchie Amministrative.
Esistono però Monarchie al cui interno sono presenti alcuni Istituti rappresentativi, come in Gran Bretagna, Irlanda e Francia, ma anche in altri paesi di minore importanza.

• Nel Regno Unito vi è un governo basato sulla Constitution, che prevede la presenza del Re come controllore del potere esecutivo, legislativo, giudiziario e della Chiesa Anglicana.
Il Parlamento invece si vede diviso in Camera dei Comuni e Camera dei Lord.
Quindi in Inghilterra vi è una Monarchia Parlamentare.

• In Francia vi è una Monarchia Costituzionale, basata su una Carta Costituzionale concessa dal Re Luigi XVIII, che prevede un Parlamento Bicamerale, composto da una Camera Alta e da una Bassa; il Parlamento approva o respinge le proposte di legge formulate dal Re, il quale sta a capo di tutto il governo.

La Costituzione prevede l’uguaglianza di tutti i francesi difronte alla legge e decreta la religione cattolica come religione di stato, riconoscendo comunque libertà di culto e di stampa.

-Opinione Pubblica e Sette Segrete-

Dove censura o controlli polizieschi non impediscono il dibattito di idee, come in Gran Bretagna o in Francia, esistono dibattiti, anche politici, sui giornali o all’interno di club o associazioni private.

Dove invece ciò è proibito, si formano delle associazioni segrete, usate per esprimere dissensi, la cui più rinomata è la Carboneria, attiva soprattutto in Italia, ma anche in suolo Francese.

-Liberalismo e Democrazia-

I Liberisti, ossia coloro che erano favorevoli al liberismo, volevano valorizzare la società civile e consideravano la libertà come diritto fondamentale del singolo cittadino.
Chiedevano l’introduzione d’istituzioni costituzionali o parlamentari, in modo che la legge fosse uguale per tutti; volevano un diritto di voto di tipo censitario.
I Democratici, invece, volevano che assetti politici repubblicani sostituissero quelli monarchici e volevano un diritto di voto per i soli maschi adulti.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email