Concetti Chiave
- Nel XIX secolo, la Francia assistette a una rinascita dei sentimenti reazionari con il ritorno di Luigi XVII e una riforma censitaria che limitò il voto al 10% della popolazione, principalmente nobili.
- Emerse il partito dei Liberali Cattolici, che promuoveva la separazione tra Stato e Chiesa pur sostenendo ideologie cristiane, ma incontrò l'opposizione del Papa e di chi desiderava restaurare l'Ancient Regime.
- Papa Gregorio XVI emise bolle papali contro i Liberali Cattolici e contro la libertà di opinione e di stampa, riflettendo le tensioni tra idee reazionarie e progressiste.
- Il Romanticismo, di origine tedesca e inglese, si diffuse in Italia, contrastando l'Illuminismo e sostenendo il nazionalismo, che iniziava a definirsi attraverso un'identità culturale e linguistica condivisa.
- Francia e Inghilterra furono precoci nello sviluppo del nazionalismo, consolidando i loro confini dopo la Guerra dei Cent’Anni, mentre Spagna formò una nazione prima di Italia e Germania attraverso l'unione dinastica di Castiglia e Aragona.
Indice
Rivalsa reazionaria post-restaurazione
Dopo la restaurazione tornò sul trono Luigi XVII e pertanto ci fu una rivalsa di sentimenti reazionari: il governo reazionario attuò la riforma censitaria e pertanto a votare fu solo il 10% della popolazione, formato da nobili.
Conflitto tra liberali cattolici e Papa
Nacque così un nuovo “partito”, quello dei Liberali Cattolici, che si scontrò con il Papa perché per essere liberali dovevano portare avanti una distinzione tra stato e Chiesa ma a livello di idee riformiste volevano, in ambito morale, portare avanti ideologie cristiane: questo però non soddisfece il Papa così come tutti coloro che si erano sentiti usurpati dal sistema napoleonico e volevano tornare ai loro privilegi.
Infatti dopo la Rivoluzione in alcuni paesi tornò l’Ancient Regime, più ferreo di prima.
Papa Gregorio XVI fece addirittura una bolla papale contro i liberali cattolici intitolata MIRARI VOS; un’altra bolla fu fatta per esprimere il dissenso rispetto alla libertà di opinione e di stampa.
Romanticismo e nazionalismo nell'800
A livello culturale l’800 è il secolo del Romanticismo, di matrice tedesca (Sturm und Drang) e inglese, che inizia a circolare anche in Italia attraverso lettere e opere.
I suoi ideali sono importanti perché si contrappongono all’Illuminismo, che aveva traghettato la Rivoluzione, e perché le istanze romantiche si fondono alla perfezione con il nazionalismo che stava iniziando a presentarsi all’interno degli stati con l’idea di NAZIONE: uno stato, soggetto geopolitico, diventa una nazione solo quando il suo popolo è comune a livello ideologico, culturale e linguistico; è dunque un concetto molto più ampio.Formazione delle nazioni europee
Inghilterra e Francia furono le prime a sviluppare queste idee, in quanto in seguito alla Guerra dei Cent’Anni i loro confini furono cristallizzati e la loro contrapposizione creò un forte spirito nazionalistico. Italia e Germania furono invece le ultime.
La Spagna creò una nazione ancor prima di loro, infatti tolse i territori ai mori e formò vari stati regionali per poi, con l’unione dei regni di Castiglia e Aragona con il matrimonio tra Isabella e Ferdinando, creò la nazione Spagna.
Domande da interrogazione
- Quali furono le conseguenze della restaurazione in Francia sull'elettorato?
- Qual era la posizione dei Liberali Cattolici riguardo alla separazione tra Stato e Chiesa?
- Come si collegano Romanticismo e nazionalismo nel contesto dell'Ottocento?
Dopo la restaurazione, solo il 10% della popolazione, principalmente nobili, poteva votare a causa della riforma censitaria attuata dal governo reazionario.
I Liberali Cattolici sostenevano la distinzione tra Stato e Chiesa, ma volevano anche promuovere ideologie cristiane in ambito morale, il che li portò a scontrarsi con il Papa.
Il Romanticismo, con le sue radici tedesche e inglesi, si opponeva all'Illuminismo e si fondeva con il nazionalismo, promuovendo l'idea di nazione come un'entità unita ideologicamente, culturalmente e linguisticamente.