silvia.vallenari
Ominide
3 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • La guerra e la sua durata furono influenzate da nuovi mezzi di trasporto e comunicazione, come ferrovie, piroscafi e telegrafo, che permettevano una rapida mobilitazione delle forze.
  • L'esposizione del Crystal Palace del 1851 a Londra segnò l'inizio della seconda rivoluzione industriale, con l'Inghilterra che perse il suo ruolo economico dominante nonostante i progressi politici e civili.
  • Durante l'età vittoriana, le riforme elettorali furono guidate da partiti politici come i conservatori e i liberali, che si distinguevano per differenti approcci alle riforme sociali e politiche.
  • La riforma elettorale del 1867, promossa dai conservatori con l'influenza dei liberali, raddoppiò il numero degli elettori, estendendo i diritti politici a tutti i cittadini maschi che pagavano imposte, ma escludendo donne e lavoratori agricoli.
  • Tra il 1857 e il 1862, le Società per Azioni furono create per facilitare l'acquisizione di capitali per macchinari costosi, concentrando le aziende e investendo nelle fabbriche.

Indice

  1. Innovazioni belliche e comunicative
  2. Esposizione industriale e rivoluzione
  3. Partiti politici e riforme
  4. Protagonisti politici dell'epoca
  5. Riforma elettorale del 1867
  6. Società per azioni e investimenti

Innovazioni belliche e comunicative

- Cruenza e la durata della guerra cici,e americane, dipesero dai nuovi mezzi bellici e dai nuovi mezzi di trasporto e di comunicazione, per una rapida dislocazione delle forze, come la ferrovia, il piroscafo, e il telegrafo.

Esposizione industriale e rivoluzione

1851 esposizione industriale del Crystal Palace:

Londra la più grande rassegna dei più avanzati prodotti industriali. Siamo alle soglie di una svolta e all'inizio di una uova fase: seconda rivoluzione industriale ma l'Inghilterra perde il ruolo dominante in economia, ma grandi progressi per la vita politica e civile.

Partiti politici e riforme

Età vittoriana: dopo il 1851 Regina Vittoria (1837-1901)

1850-1867 primo tempo del periodo Riforma elettorale

Protagonisti: forze politiche (partito conservatore e liberale) e uomini.

Partito Conservatore:

Non chiuso alle riforme, non rifiuta le regole del regime pagarla,entrar, condivideva punti della cultura politica liberale.

Partito liberale:

Più sensibile alle esigenze e richieste (ceti popolari)

Più disposto alle riforme, nonostante guidato dalla tradizionale oligarchia e ceti abbienti guadagno la fiducia dei ceti popolari.

Assunse la rappresentanza politica e si fece carico dei bisogni.

Protagonisti politici dell'epoca

I due protagonisti di questo periodo:

(1804-1881) Disraeli (conservatore) famiglia israelita, rinnovò partito dei conservatori più volte al governo.

(1809-1898) Gladstone (liberali): cultura letteraria, sentimenti religiosi.

Dopo il 1867 alla guida dei loro partiti

Prima (1799-1869) Lord Derby conservatore

(1784-1865) L. Palme restino liberale (1855-58) (1859-65) primo ministro.

Appoggia le forze liberali in politica estera (Italia, Danimarca, Polonia)

Sostenne la politica di Cavour

Riforme interne: abolizione tassa sulla carta, pubblicazioni a basso prezzo di giornali e riviste. Non vedeva però di buon occhio il suffragio allargato.

Riforma elettorale del 1867

Riforma elettorale 1867

Dopo la morte di Palmerstone varato provvedimento dal gabinetto dei Conservstori con a capo Derby. Auspice Disraeli su sollecitazione liberali.

Il numero degli elettori raddoppio, acquistarono i diritti politici tutti i cittadini maschi che pagavano qualche imposta. Le donne no, insieme ai lavoratori agricoli dipendenti, domestici, e poveri.

Società per azioni e investimenti

Tra il 1857 e il 1862

Costituzione delle Società per Azioni destinate a favorire:

1) il reperimento dei capitali per l'acquisto di nuovi è sempre più costosi macchinari

2) l'aumento e la concentrazione delle aziende

3) investimenti del denaro Nelle fabbriche

Domande da interrogazione

  1. Quali furono i fattori che influenzarono la durata e la natura delle guerre cici e americane?
  2. La durata e la natura delle guerre cici e americane furono influenzate dai nuovi mezzi bellici e dai nuovi mezzi di trasporto e comunicazione, come la ferrovia, il piroscafo e il telegrafo, che permisero una rapida dislocazione delle forze.

  3. Quali furono le principali caratteristiche della politica britannica durante l'età vittoriana?
  4. Durante l'età vittoriana, la politica britannica fu caratterizzata dalla competizione tra il Partito Conservatore e il Partito Liberale. I conservatori, pur non chiudendosi alle riforme, condividevano alcuni punti della cultura politica liberale, mentre i liberali erano più sensibili alle esigenze dei ceti popolari e più disposti alle riforme.

  5. Quali furono le conseguenze della riforma elettorale del 1867 in Inghilterra?
  6. La riforma elettorale del 1867, varata dal gabinetto dei Conservatori con a capo Derby e su sollecitazione dei liberali, raddoppiò il numero degli elettori, concedendo diritti politici a tutti i cittadini maschi che pagavano qualche imposta, ma escludendo le donne, i lavoratori agricoli dipendenti, i domestici e i poveri.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community