Concetti Chiave
- All'inizio della Seconda guerra mondiale, Germania e Giappone sorprendono gli avversari, con Hitler che domina l'Europa e il Giappone il Pacifico.
- La guerra coinvolge civili e militari indistintamente, con città devastate dai bombardamenti e resistenza civile armata.
- Il conflitto provoca circa 55 milioni di morti e lascia molti paesi in rovina.
- Nel 1945, l'uso della bomba atomica da parte degli USA segna l'inizio dell'era atomica, influenzando le relazioni internazionali.
- La guerra termina con il declino della supremazia europea e l'emergere di Stati Uniti e Unione Sovietica come superpotenze.
L'inizio del conflitto
All'inizio del secondo conflitto mondiale Germania e Giappone colgono impreparati gli avversari: Hitler è padrone dell'Europa continentale, mentre il Giappone ottiene la supremazia sul Pacifico. l'Italia entra in guerra nel 1241 ma l'asse si trova a dover affrontare contemporaneamente Stati Uniti, Unione Sovietica e Gran Bretagna.
La guerra totale
Si tratta di una guerra totale in cui non vi è più distinzione tra civili e militari. I bombardamenti distruggono il città al fine di indebolire i confini, e i civili ricorrono alle armi e si associano in movimenti di resistenza. Il bilancio della Seconda guerra mondiale a un bilancio ancora più tragico: si contano circa 55 milioni di morti in sei anni e interi paesi ridotti a macerie.
L'era atomica
A partire dal 1945, anno in cui gli Stati Uniti colpiscono il Giappone con la bomba atomica a Pearl Harbor, inizia l'era atomica e il mondo viene a conoscenza di un'arma capace di distruggere tutto ciò che ha intorno a sé. Questa era si protenderà per i prossimi decenni e sarà caratterizzata da un certo equilibrio delle relazioni internazionali a causa della minaccia del ricorso alla bomba nucleare.
La fine della supremazia europea
La guerra si conclude nel 1945 e con essa termina la supremazia dell'Europa. Infatti i Paesi del vecchio continente non sono stati in grado di difendersi dalla minaccia tedesca, e il merito della vittoria della Seconda guerra mondiale va ad Unione Sovietica e Stati Uniti, che diventano le due superpotenze.