Ma_fack di Ma_fack
Ominide 1415 punti

Nella seconda metà del 1941 si ebbe la svolta della Guerra segnata da due avvenimenti molto importanti:
l'attacco tedesco all'Unione Sovietica; la Germania cercò di riconcentrarsi sull'espansionismo verso oriente (“popolazione inferiore”) per guadagnare lo “spazio vitale” e sulla lotta al comunismo. Hitler diede così inizio al “piano Barbarossa”, nome in codice per l'invasione Sovietica, che coinvolse molti uomini e mezzi. Nonostante l'ingente spiegamento di soldati e forze, i sovietici non si arresero e continuarono a riorganizzarsi bruciando tutto ciò che non poteva portare con sé. I tedeschi si spinsero fino a Stalingrado, oltre cui vi erano le riserve di petrolio cui puntava Hitler per poter rifornire i proprio mezzi. La resistenza però fu qui molto dura e alla fine la Germania fu costretta a ritirarsi poiché con l'arrivo dell'inverno i sovietici cominciarono a riconquistare molti dei territori perduti.

l'entrata in guerra degli USA; prima dell'entrata in guerra gli USA si limitarono a fornire armi e prestiti alla Gran Bretagna (solidarietà che nell'agosto del 1941 fu sottoscritta nella Carta Atlantica firmata da Roosevelt e Churchill). L'intervento diretto degli Stati Uniti si ebbe solo in seguito all'attacco giapponese, senza preavviso, alla flotta militare statunitense nel porto di Pearl Harbor, nelle Hawaii, il 7 Dicembre del 1941.
In questi anni (41-42) la Germania sottopose sempre più pesantemente gli stati occupati ad una gravosissima pressione economica esigendo il pagamento di ingenti somme di denaro. Inoltre molti uomini vennero mandati nelle fabbriche a sostituire gli operai tedeschi chiamati alle armi. I nazisti inoltre procedettero all'eliminazione fisica delle popolazioni “inferiori” tra cui i sovietici e soprattutto gli ebrei che nel 1942, attraverso la “soluzione finale” vennero tutti sterminati. Per questo motivo in Polonia e Germania vennero allestiti i campi di concentramento e sterminio (Mauthausen, Auschwitz).

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email