Anna___04
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Novecento inizia con un periodo di benessere economico e innovazioni tecniche e scientifiche, nonostante le tensioni internazionali.
  • Inghilterra e Germania competono per il controllo del mercato mondiale, mentre le potenze migliorano i loro arsenali e ambiscono a espandere le colonie.
  • Nascono ideologie che favoriscono approcci violenti e irrazionali, promuovendo la xenofobia e mettendo in discussione il ruolo dell'individuo nella società.
  • Il Giappone, adottando un sistema politico prussiano, sfrutta la debolezza cinese e sconfigge la Russia, innescando rivolte interne russe.
  • Gli Stati Uniti si preparano a emergere come potenza mondiale, mentre continua un periodo di prosperità economica globale.

Indice

  1. Ripresa economica e tensioni internazionali
  2. Ideologie e riflessioni sociali
  3. Espansione giapponese e reazioni globali

Ripresa economica e tensioni internazionali

Dopo la lunga depressione che caratterizza gli ultimi anni dell'Ottocento si diffonde un periodo di benessere e di ripresa economica, affiancata da scoperte tecniche ma anche scientifiche. Nonostante ciò continuano ad esistere alcune tensioni tra le diverse nazioni: Inghilterra e Germania ambiscono al controllo del mercato mondiale, ma più in generale tutte le potenze migliorano propri arsenali e puntano alle colonie.

Ideologie e riflessioni sociali

È in questo momento della storia che nasce una riflessione che mette in discussione il singolo individuo e il suo ruolo nella società.

Sorgono delle ideologie che prediligono un approccio violento e irrazionale, ponendo le basi della xenofobia.

All'inizio del Novecento ogni Stato risente degli avvenimenti e delle scelte degli altri Stati. Il mondo diventa sempre più piccolo, e ogni realtà appare concatenata con le altre.

Espansione giapponese e reazioni globali

Il Giappone, che ha adottato un sistema politico simile a quello prussiano, approfitta di un momento di debolezza della Cina e inizia una manovra di espansione. Questo porta ad uno scontro con la Russia, che viene sconfitta. La sconfitta della Russia suscita clamore e sfocia in rivolte e sommosse interne, sedate con una rigida politica di repressione. Gli Stati Uniti si preparano a diventare una potenza mondiale. Si diffonde un periodo di benessere.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Anna___04 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Anna___04 di Lud_

domandina

Anna___04 di Samantha Petrosino