Concetti Chiave
- L'aumento della produzione agricola tra il 1800 e il 1850 fu favorito dalla liberazione dei contadini dai vincoli feudali, dalla rotazione quadriennale delle colture e dall'uso di macchine agricole.
- Innovazioni come l'aratro industriale e le seminatrici hanno ridotto la necessità di manodopera nelle fattorie, favorendo la commercializzazione dei prodotti agricoli.
- La borghesia iniziò a investire nelle campagne, trasformando l'agricoltura in un'attività più imprenditoriale e meno basata sulla tradizione.
- Tra il 1750 e il 1870, la popolazione mondiale crebbe rapidamente, passando da 600 milioni a 1200 milioni, grazie alla diminuzione del tasso di mortalità e al miglioramento delle condizioni di vita.
- Il calo della mortalità fu influenzato dai progressi in medicina e igiene, scomparsa della peste e miglioramenti nell'alimentazione, con variazioni demografiche significative tra diverse nazioni.
Indice
Aumento della produzione agricola
Tra il 1800 e il 1850 la produzione agricola aumentò grazie a tre fattori:
-la liberazione dei contadini da ogni vincolo feudale nei confronti dei nobili;
-la rotazione delle colture infatti si passò dalla rotazione triennale a quella quadriennale e questo avvenne grazie alla produzione dei concimi artificiali.
-l'utilizzazione delle macchine agricole per la mancanza di manodopera rispetto alla vastità del territorio.
Innovazioni agricole e commercializzazione
Tra il 1770 e il 1870 nelle fattorie venne introdotto l'aratro industriale che sostituì quello fabbricato nel villaggio e inoltre la semenza veniva posta nei solchi dalle seminatrici.
Con la rivoluzione agricola vi furono delle novità:
-diminuirono gli addetti all'agricoltura poiché non vi era bisogno di molti lavoratori;
-si diffuse la commercializzazione dei prodotti;
-la borghesia intervenne nelle campagne investendo.
Crescita demografica e sue cause
Intorno al 1750 lo sviluppo demografico si interruppe. Nel 1700 la popolazione mondiale era di 600 milioni,nell'800 si giunse a 900 milioni e nel 1850-1870 a 1200 milioni. Dal 1750 quindi la popolazione aumentò vertiginosamente fino a raddoppiare dopo solo un secolo. Le cause di questa crescita demografica furono la diminuzione del tasso di mortalità e il prolungamento della vita media e per questo si ha una rivoluzione demografica poiché vi fu il definitivo tramonto del regime antico.
Il calo di mortalità fu determinato dai progressi della medicina e dell'igiene e scomparve addirittura la peste. Inoltre vi fu un miglioramento dell'alimentazione. In Inghilterra l'incremento della popolazione avvenne in seguito al progresso;la Francia crebbe lentamente insieme al suo incremento demografico e gli Stati Uniti presentarono un incremento demografico determinato dall'immigrazione.