Conferenza di Parigi 1919

La pace difficile, ovvero la mancata ricostruzione del sistema europeo

Trionfo dello stato- nazione - Stato indipendente e nazionalista nel corso dell 800, poi si è legato ad una visione di se quasi divina- lo Stato diventa tutto, quasi qualcosa di divino (impostazione hegeliana, l orizzonte ultimo)
--> poi scoppia la prima guerra mondiale--> stato con volontà di potenza, forza
Quindi lo Stato escludeva chi non faceva parte della nazione.
Con la pace di Parigi si vuole ristabilire l ordine.
impero russo ottomano e austriaco vengono sciolti--> su di essi nascono tanti nuovi stati che hanno il principio di nazionalità e vogliono riportare l armonia in europa. Ciò non si realizzò, infatti non é una pace vera e propria, appare più come un armistizio o una pausa di un conflitto che rimane integro e riscoppia con la seconda guerra mondiale (infatti le cause di essa sono da ricercare nella pace di Parigi.

Come si decide la pace a Parigi?
Si fa in modo che i trattati siano fatti solo dalla parte vincitrice (triplice intesa) e i perdenti non possono in alcun modo partecipare alla trattazione, non vi era alcun rappresentante. Italia partecipa alla trattative anche se era il paese meno influente e meno considerato.

Trattato di Versailles (trattato che riguarda la Germania, volevano punirla e indebolirla pesantemente).
-Molti territori confinanti con la Polonia diventano polacchi in modo per la Polonia di avere accesso al mare del nord--> Corridoio di Danzica
-Altre zone sono sottoposte a plebisciti che stabiliscono se vogliono rimanere tedeschi o diventare polacchi (es. Masuria, Slesia)
-Altre concesse agli alleati (in particolare Francia), come scambio per le riparazioni dei disastri della guerra. Es.1920 bacino carbonifero della Saar (tedesca) concessa alla Francia. Per 15 anni la Francia userà le materie prime tedesche come risarcimento danni.
-Alsazia e Lorena vanno alla Francia
Questo trattato non ha solo delle limitazioni territoriali ma anche delle notazioni militari es. alla Germania viene limitato il numero di soldati legittimi, vietato il possedimento di un esercito navale, in modo da renderla più indifesa possibile. Francia occupa militarmente la Renania, zona di confine. Perdono colonie. Inoltre si proibisce l unione di Austria e Germania.

Trattato di Saint Germain (riguarda l Austria)
-Nascono nuovi stati--> Iugoslavia, Cecoslovacchia, Repubblica ungara, regno dei serbi, croati, sloveni ecc.
-Austria rimane luogo turistico e oggetto delle mire espansionistiche, non é più un paese che conta, anche economicamente e per numero della popolazione (perde 7/8 di popolazione)

Italia- "vittoria mutilata"--> vince ma non prende i territori che voleva e che avevano stabilito a Londra. Esempio: Dalmazia e città di Fiume che aveva una prevalenza di italiani.
Italia prende trentino, Alto Adige e Trieste, Istria.

Giugno 1919: Ministro italiano Orlando si allontana da Parigi, abbandona il tavolo delle trattative. Ciò che era stato promesso a Londra non gli era stato concesso quindi si dissocia ma non ottiene nessun effetto o concessione, fa solo peggio perché si perde un lungo periodo di trattazione in cui si spartivano le colonie africane che vengono spartite tra Francia e Inghilterra. L Italia non viene concessa una protagonista. Delusione italiana.


1920 Trattato di Sevres - riduce influenza dell impero ottomano
1922-1923 la repubblica turca, che nasce in seguito al discioglimento dell impero ottomano, occupa Smirne e Tracia, territori concessi attraverso un trattato alla Grecia. Tutti i greci vengono cacciati.

1915 inizia il genocidio armeno (=eliminazione di un etnia intera) da parte della Turchia. Uccidono i maschi e portando le donne e i bambini nel deserto e farle morire di stento. Perché? Gli armeni erano una minoranza cristiana ortodossa accusata di congiurare con i russi contro la Turchia.

1921- riparazioni di guerra- cifra stabilita:132 miliardi di marchi d oro per evitare l inflazione naturale che avviene dopo un conflitto. Cifra finita di pagare nel 1933

1923- Esercito francese entra in territorio tedesco perché la Germania tarda nei suoi pagamenti- occupazione bacino della Ruhr.

Confini, migrazioni, peblisciti
Il principio di nazionalità é difficile da applicare perché non ci sono veri e propri confini naturali.

Settembre 1919: D'Annunzio con 9000 uomini organizza una spedizione e occupano Fiume (città in Croazia contesa con gli slavi). Dura circa un anno e mezzo.
Questa cosa non sarebbe successa prima della guerra, ormai se uno voleva una cosa se la prendeva, era nata questa prassi violenta di affermare il proprio potere. Solo nel 1924 diventa ufficialmente italiana con il Trattato di Roma.

La società delle nazioni--> quattordicesimo punto di Wilson
-1919 si insediò a Ginevra
Debolezze:non comprendeva tutte le nazione (es. Germania, Russia e USA non ne fanno parte, gli usa in particolare per volontà del successore di Wilson che vuole un isolazionismo politico) + assenza di un esercito internazionale
-obiettivo: prevedere i conflitti
-composta da 4 organi principali
1 Assemblea- rappresentanti dei vari paesi
2 Consiglio- rappresentanti delle potenze vincitrici più altri 4 membri a rotazione
3 Segretariato permanente- compito di coordinamento organizzativo
4 Corte permanente di giustizia internazionale - si occupa delle dispute legali, composto da giudici
-si rivela impotente--> c era il vincolo del voto all unanimità che rendeva impossibili alcune decisioni

Difficile diplomazia
1925 Patto di Locarno- Mussolini convoca tutti i primi ministri per risolvere la crisi franco-tedesca--> risultato: momentanea pacificazione.
1926 Germania finalmente inserita nelle nazioni unite
Si credette di essere di fronte a una reale pace e che la situazione fosse completamente risolta. In realtà sarà una pace momentanea.

1924 piano di Dawes- piano di aiuti economici, triangolazione economica: l America paga la Germania e la Francia paga l America per gli aiuti ricevuti e la Germania paga alla Francia le riparazioni di guerra. Questo piano serve Per fare in modo che la Germania possa pagare il suo debito alla Francia--> prestito annuale crescente per 4 anni

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email