Elo1218
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Il patto "Molotov-Ribbentrop" del 1939 tra Germania e Russia prevedeva la non aggressione e la divisione segreta della Polonia.
  • La Germania invase la Polonia il 1° settembre 1939, lanciando una guerra-lampo che portò rapidamente alla resa polacca.
  • L'invasione tedesca della Polonia portò Gran Bretagna e Francia a dichiarare guerra alla Germania, segnando l'inizio della Seconda Guerra Mondiale.
  • Nel 1940, la Germania estese la sua invasione a Danimarca, Norvegia e Francia, superando le difese alleate e occupando Parigi.
  • L'evacuazione navale alleata, conosciuta come operazione Dynamo, permise il salvataggio di soldati anglo-francesi, che fuggirono in Inghilterra per organizzare la Resistenza.

Indice

  1. Il patto tra Germania e Russia
  2. L'invasione della Polonia
  3. L'espansione tedesca in Europa

Il patto tra Germania e Russia

Nell'agosto del 1939 il ministro tedesco degli Esteri, Joachin Von Ribbentrop, e quello russo, Molotov, sottoscrissero un patto con cui per dieci anni le due potenze non dovevano combattersi. Le clausole segrete di questo patto prevedevano che la Polonia fossa divisa tra due Paesi.

Per la Russia di Stalin, questo patto serviva per prendere tempo per accelerare lo sforzo produttivo bellico.

La rivendicazione tedesca sul corridoio di Danzica, che era uno sbocco sul mar Baltico per la Polonia, divenne sempre più insistente e divenne un pretesto per scatenare la guerra.

L'invasione della Polonia

Il 1° settembre del 1939 la Germania invase la Polonia e in meno di tre settimane ne ottenne la resa, questa fu una guerra – lampo.

Da est la Polonia venne attaccata dall'Armata Rossa sovietica.

La spartizione fra tedeschi e sovietici fu molto dura per il popolo polacco, che fu deportato in Germania come lavoratori coatti, e la comunità ebraica che si trovava lì fu sterminata.

L'espansione tedesca in Europa

All'invasione tedesca della Polonia, la Gran Bretagna e la Francia dichiararono guerra. Nell'aprile del 1940 la Germania invase la Danimarca e la Norvegia e il 10 maggio del 1940 attaccò la Francia, infrangendo la neutralità del Belgio.

Nel giro di poche settimane le armate tedesche travolsero ogni resistenza. I comandi anglo – francesi organizzarono una evacuazione navale, detta operazione Dynamo, e misero in salvo i soldati inglesi e francesi che raggiunsero la costa inglese, organizzando la Resistenza, guidati dal generale francese Charles De Gaulle.

La via per la capitale era libera e così i tedeschi entrarono a Parigi il 14 giugno del 1940.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Elo1218 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Elo1218 di Lud_

domandina

Elo1218 di Samantha Petrosino