Concetti Chiave
- Charles Fourier proposed utopian socialist communities called "falansteri", based on egalitarian principles and shared responsibilities.
- Fourier's falansteri emphasized complete gender equality and communal living to eliminate competition and ensure equitable income distribution.
- Robert Owen, Pierre-Joseph Proudhon, and Louis Blanc advocated for mutualistic and cooperative models in industrial societies.
- These thinkers suggested workers form cooperatives to manage production and consumption, enhancing worker dignity and fair profit distribution.
- The goal was not to abolish property, but to expand ownership and counteract the negative effects of unchecked competition and profit-driven motives.
Indice
L'utopia di charles fourier
L'idea socialista ebbe nella prima metà dell'ottocento molte diverse formulazioni, a volte fortemente utopistiche, come nel caso del francese charles fourier (1772-1837) che immaginò una nuova organizzazione sociale basata su comunità assolutamente ugualitarie e indipendenti di circa 1600 persone, i falansteri: nel falansterio immaginato da Fourier, che è una comunità di vita e di lavoro, tutte le mansioni vengono svolte a turno, non esiste la concorrenza, il reddito prodotto viene diviso equamente, la parità dei sessi è completa, gran parte della vita quotidiana si svolge in ambiti comuni.
Proposte concrete di owen e proudhon
Altre teorie del primo socialismo furono più adatte a ispirare concreti programmi politici: così, per esempio, l'imprenditore inglese Robert Owen (1771-1858) e i pensatori francesi Pierre-Joseph Proudhon (1809-65) e Louis Blanc (1811-82) proposero un ideale mutualistico e cooperativistico che, sia pure in forme diverse da quelle da loro immaginate, fece molta strada nella società industriale.
L'idea era quella che i lavoratori dovessero unirsi in cooperative di produzione e di consumo gestite con maggiore rispetto della dignità dei lavoratori e con una distribuzione più equa del profitto ottennuto.Il sistema cooperativo come soluzione
Non si trattava dunque di abolire la proprietà, ma di estenderla al maggior numero possibile di persone: solo un sistema cooperativo avrebbe potuto sconfiggere le aberrazioni causate dalla concorrenza sfrenata e dalla ricerca del profitto a ogni costo.