24 Ottobre 1929: ci fu il Giovedi nero di New York nel quale furono scambiati 13 milioni di titoli a prezzo ribassato e ciò diede inizio alla Depressione.
Il 1932 fu l'anno preparatorio dell'ascesa del partito nazista che ottenne il 37.4% dei voti e il 30 Gennaio 1933 il feldmaresciallo Hindeburg (Presidente della Repubblica) incaricò Hitler di formare il governo. Nel Febbraio dello stesso anno Hitler incendiò il palazzo del Reichstag (parlamento tedesco) perché sospese le garanzie costituzionali fondamentali e si reintrodusse la pena di morte. Nel Marzo 1933 ci furono nuove elezioni perché Hitler era convinto che poteva avere più voti (ne ottenne il 43.9%) e cacció gli 81 deputati comunisti, i socialdemocratici e quelli del zentrum (partito di centro). Alla morte di Hindeburg, Hitler divenne il Führer (capo carismatico): nacque così la dittatura nazionalsocialista che fu favorita dalle caste militari e dalla grande borghesia agraria e industriale. Il Partito Nazista era formato da proletari dequalificati (formatisi in aziende tayloriste), mentre solo ai vertici vi erano i borghesi. La dottrina hitleriana esaltava il nazionalismo e la superiorità genetica (fisica e intellettuale) della razza ariana; inoltre egli proclamava la necessità dello "spazio vitale" ai tedeschi attraverso un espansionismo verso Oriente e verso la Russia.

1934: nella 'Notte dei lunghi coltelli' gli SA (battaglioni di assalto) furono eliminati dalle SS (squadre di protezione).
Dal 1934 al 1938 grazie al ministro della propaganda Goebbels si ebbe la Hitlerjugend (gioventù hitleriana), una formazione paramilitare che raccoglieva i ragazzi (i ragazzi venivano addestrati, le ragazze procreavano) dai 10 ai 18 anni.
Dall'uscita della Germania dalla Società delle Nazioni nel 1933 si passò alla violazione del trattato di Versailles col riarmo unilaterale nel 1936, alla rimilitarizzazione della Renania del 1936 e all'annessione dei Sudeti (regione cecoslovacca) nel Settembre 1938. [Nel Marzo 1939 la Cecoslovacchia si disintegrò: la Boemia fu incorporata nella "Grande Germania" e la Slovacchia divenne indipendente e alleata dei tedeschi].

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email